residenze plurifamiliari – La residenza, autosufficiente dal punto di vista energetico, è dotata di un impianto fotovoltaico, che soddisfa tutte le esigenze di elettricità dell'abitazione: illuminazione, impianti ed elettrodomestici.

Il generatore fotovoltaico, integrato architettonicamente, è montato su una prima struttura fissa con orientamento di 30° est-ovest e inclinazione 15° rispetto all'orizzonte e una seconda struttura fissa con orientamento di -30° est-ovest e inclinazione 15° rispetto all'orizzonte. L'impianto, che occupa una superficie totale di 70 mq, produrrà 10.626 kWh all'anno consentendo di evitare 5,7 q di emissioni di CO2. Composto da 42 moduli in silicio policristallino Trina TSM-PC05 e un inverter Power-One Aurora 10.0 OUTD IT, ha una potenza di 9,66 kWp, cui si aggiunge una fornitura trifase da 15kW.
La distribuzione elettrica di ogni appartamento viene derivata direttamente dal quadro generale, alimentato dalla fornitura. Ogni appartamento ha una potenzialità elettrica massima di 5kW, necessaria poiché si è preferito escludere la fornitura del gas, optando per un piano cottura ad induzione in cucina. Una scelta che ha voluto privilegiare la sicurezza e l'autonomia dell'abitazione.
L'impianto fotovoltaico alimenta anche la pompa di calore dell'impianto geotermico che fornisce l'energia per l'impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante. L'estrazione dell'energia dal sottosuolo avviene tramite tre sonde geotermiche verticali che sono state posate ad una profondità di circa 100 m. Nel punto di immissione nel terreno, ubicato nella tavernetta dell'appartamento a piano terra, è stata ricreata a pavimento una suggestiva botola illuminata e chiusa da un riquadro in vetro con l'obiettivo di illustrare il funzionamento dell'impianto, ma che diventa al contempo un originale elemento decorativo.
L'impianto geotermico si avvale di una pompa di calore Rehau GEO 15 C di potenza 14,8 kW che si basa sul principio di funzionamento a "ciclo caldo", secondo il quale il calore viene dapprima prelevato dalla fonte - il terreno - quindi portato ad un livello di temperatura superiore ed infine convogliato al sistema di riscaldamento. L'intero processo avviene all'interno di un circuito chiuso in cui il fluido refrigerante evapora già a basse temperature e raggiunge in stato gassoso un compressore, dove viene portato ad alta pressione riscaldandosi e reso utilizzabile nel sistema di riscaldamento. Il calore viene quindi rilasciato all'acqua calda, mentre il refrigerante si condensa nuovamente, chiudendo il ciclo. Per evitare gli sprechi e contenere i consumi sono stati installati un contabilizzatore di energia, un contabilizzatore di calore compatto con tecnologia ad ultrasuoni Honeywell, dotato di uscita ad impulsi e caratterizzato da un'elevata precisione di registrazione di tutti i dati di fatturazione nei sistemi di riscaldamento locale e di teleriscaldamento, e i contalitri Honeywell per acqua fredda e per acqua calda che permettono di suddividere mensilmente i consumi dell'unica bolletta.
L'abitazione è provvista, inoltre, di un sistema di aspirapolvere centralizzato per ogni appartamento e di un garage e una cabina impianti comuni. All'esterno è stato realizzato un pozzo privato che fornisce l'acqua per l'irrigazione del giardino e per tutte le utenze domestiche.

Leggi anche:
Residenza La Piana - Studio Tecnico Abitare e Antaridi
Residenza La Piana - Focus domotica


Scheda progetto

luogo: Predappio

cliente: Antaridi

progetto architettonico: Studio Tecnico Abitare - Ranieri geom. Roberto

partner: BTicino – Tumidei Arredamenti

collaboratori: Per. Ind. Mirko Greggi – Antaridi Energie Srl, Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato

impianti sanitari: Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato

impianti di riscaldamento: Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato

impianto elettrico: Antaridi

impianto fotovoltaico: Antaridi

fotografie: Giampaolo Solitro – Fotovideosystem, Ravenna

tempi di realizzazione: 2 anni e mezzo

superficie costruita mq: 508 mq

Scheda azienda

Nome: Antaridi

Indirizzo: Via Partisani 8

Città: Fiumana

Cap: 47016

Provincia: FC

Telefono: 0543922478

Fax: 0543922378

e-mail: info@antaridi.it

Web: www.antaridi.it