Focus Domotica
All'interno degli appartamenti, posizionato nel salotto, è stato installato il Multimedia Touch Screen BTicino con schermo 10” in 16:9, dimensioni che garantiscono una visualizzazione chiara e completa dei comandi e delle informazioni relative ed una visione ottimale di immagini, filmati e del sistema di video-controllo domestico. Esso permette di controllare la termoregolazione - modulando la temperatura in zone distinte gestite separatamente - l'automazione degli scuri, la videocitofonia, il sistema di antifurto, la ventilazione automatica contro l'umidità, la diffusione sonora, l'illuminazione - creando anche scenari prestabiliti - e il monitoraggio dei consumi visibili, attraverso dati istantanei, direttamente sullo schermo del touch screen tramite rappresentazioni grafiche e tabelle di facile lettura che consentono anche una valutazione economica del consumo. Inoltre, sullo schermo si visualizzano i parametri relativi alla produzione dell'impianto fotovoltaico e dell'impianto geotermico. Tutto ciò è possibile anche da fuori casa accedendo da remoto al pannello di controllo con il proprio personal computer, smartphone o tablet poiché tutti gli apparati domotici sono connessi alla rete, come pure la telefonia IP e le telecamere IP.
Grazie alle prese dati tipo RJ45 è possibile connettersi facilmente a internet dai diversi ambienti. La navigazione è consentita anche tramite le TV internet-enabled, collocate in apposite nicchie per un'integrazione perfetta nell'arredo. Tutti i punti dati vengono gestiti da un unico armadio centralizzato dove sono installate le apparecchiature attive tra cui lo switch, il router e il videoregistratore digitale (NVR) che memorizza le immagini delle telecamere esterne.
L'impianto nel suo complesso presenta tre dorsali BUS: una alimenta gli appartamenti del piano terra, una alimenta gli appartamenti del primo piano e una è dedicata all'illuminazione esterna e agli impianti meccanici. È formato da una centrale antintrusione, una centrale di termoregolazione, web server con accesso da remoto, tre espansioni BUS, 60 attuatori F411, 20 ingressi F428, 20 attuatori specifici F430 per la termoregolazione, 15 interfacce tra sistema BUS e contabilizzatori e un dispositivo MH200N che permette di impostare scenari di tipo evoluto.
È stato così possibile da parte dei tecnici Antaridi realizzare scenari specifici ed inserirli nell'apposito programmatore. La grande flessibilità del sistema My Home ha consentito di integrare altri sistemi quali il controllo dell'umidità degli appartamenti e delle varie manovre di gestione degli impianti meccanici durante le delicate fasi di cambio stagione, l'interfacciamento con la centrale di antifurto INIM, la gestione dei deumidificatori e le perfino l'illuminazione a led esterna che offre suggestione e risparmio energetico.
Leggi anche:
Residenza La Piana - Studio Tecnico Abitare e Antaridi
Residenza La Piana - Focus Green
Scheda progetto
luogo: Predappio
cliente: Antaridi
progetto architettonico: Studio Tecnico Abitare - Ranieri geom. Roberto
partner: BTicino – Tumidei Arredamenti
collaboratori: Per. Ind. Mirko Greggi – Antaridi Energie Srl, Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato
impianti sanitari: Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato
impianti di riscaldamento: Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato
impianto elettrico: Antaridi
impianto fotovoltaico: Antaridi
fotografie: Giampaolo Solitro – Fotovideosystem, Ravenna
tempi di realizzazione: 2 anni e mezzo
superficie costruita mq: 508 mq
Scheda azienda
Nome: Antaridi
Indirizzo: Via Partisani 8
Città: Fiumana
Cap: 47016
Provincia: FC
Telefono: 0543922478
Fax: 0543922378
e-mail: info@antaridi.it
Web: www.antaridi.it