Nella maggior parte dei paesi dell'Europa del Centro-Nord, per la posa dei pavimenti in legno o in laminato prevale la modalità flottante, eseguita con l'inserimento di un materassino isolante tra la pavimentazione e il piano di posa e senza l'utilizzo di collanti.
Questa particolare modalità di posa si sta sempre di più affermando anche in Italia. Il mondo della progettazione e dei posatori ne sta scoprendo oggi semplicità, velocità ed efficacia. Il sistema flottante offre una serie di vantaggi non trascurabili che derivano dal fatto che il pavimento viene "appoggiato" direttamente su uno strato di materiale isolante. Questo rende la posa facile, veloce e "pulita": infatti nella posa flottante non vengono utilizzati prodotti chimici, colle o resine, contribuendo a mantenere l'ambiente più salubre, sia per il posatore che per l'utente, perché non vengono immessi nell'ambiente polveri e materiali volatili dannosi alla salute.
La nuova Gamma Parquet di Tecnasfalti-Isolmant, specificatamente studiata per il sistema di posa flottante è composta da dieci prodotti suddivisi nelle due linee "Casa" e "Professional": una serie di materassini studiati per rispondere alle diverse esigenze di posa e di resa della pavimentazione.
L'evoluzione tecnologica dei pavimenti in legno, fa sì che le nuove pavimentazioni siano assolutamente compatibili con la posa flottante, esaltandone le caratteristiche di semplicità ed efficacia. Senza il vincolo della colla, il legno è libero di modificare le proprie dimensioni in funzione dell'umidità ambientale senza deformarsi: in questo modo si evita il fenomeno dell'imbarcamento. La posa flottante inoltre, essendo per sua natura reversibile, consente interventi di riparazione in maniera mirata e senza dover sostituire la pavimentazione.
scheda azienda
Nome: Tecnasfalti Srl
Indirizzo: Via dell'Industria, 12
Città: Loc. Francolino - Carpiano
Cap: 20080
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 9885701
Fax: 02 98855702
e-mail: marketing@isolmant.it
Web: www.isolmant.it