La stesura del master plan, che definisce le linee-guida del progetto, ha coinvolto una pluralità di soggetti, a partire dal Comitato di indirizzo della società, ed è stata discussa in diversi incontri pubblici, con l'obiettivo di promuovere la formazione di una comunità locale di specializzazioni nell'ambito della clean technology e del green building, che costituiscono le due aree prioritarie di Progetto Manifattura.
Il master plan presenta la visione generale di una nuova Manifattura incardinata su due elementi principali: sostenibilità e innovazione.
Sostenibilità: il master plan definisce i criteri per rendere l'ex Manifattura Tabacchi un caso esemplare di utilizzo di soluzioni e tecnologie "pulite". Sia il restauro degli edifici storici sia la costruzione delle nuove strutture che sostituiranno i capannoni degli anni '50 risponderanno agli standard più avanzati di efficienza energetica e di riduzione dell'impatto ambientale, conseguendo la certificazione LEED. L'architettura della Manifattura avrà il compito di promuovere uno stile di lavoro e di vita ecosostenibile.
Innovazione: il master plan individua un criterio di uso degli ambienti che mira ad incoraggiare creatività e interazione. La progettazione degli spazi di lavoro e delle aree pubbliche è prioritariamente orientata all'obiettivo di favorire, ospitare e rappresentare pubblicamente quei processi di open innovation ai quali Progetto Manifattura si ispira, congiuntamente ad una forte identità architettonica.
Il master plan è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Progetto Manifattura Srl l'8 luglio 2010 e presentato alla Giunta della Provincia autonoma di Trento in data 9 luglio.
Il master plan di Progetto Manifattura è il risultato del lavoro di un team di progettisti di rilievo internazionale composto da:
Arup - per l'identificazione delle soluzioni tecnologiche orientate a rendere il complesso sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico;
Kengo Kuma & Associates e CarloRattiAssociati - per la progettazione architettonica ed urbanistica di massima;
Kanso - per l'analisi tecnico-economica e la definizione del profilo dei soggetti da insediare.
Per l'interazione con il team di progettazione il Consiglio di amministrazione di Progetto Manifattura si è avvalso di tre consulenti, per gli aspetti riguardanti il contesto architettonico ed urbanistico locale nel quale inserire il progetto: arch. Mario Agostini, arch. Giovanni Marzari e arch. Ruffo Wolf.
approfondimento –
Il master plan di Progetto Manifattura è stato ultimato grazie al lavoro di un prestigioso team: Arup, Kengo Kuma & Associates, CarloRattiAssociati, Kanso.