La struttura è stata realizzata dallo studio Fuksas per il gruppo Benetton, che nel frattempo ha ceduto l'edifico al gruppo H&M che ne ha fatto un suo showroom.
La Lanterna
Il contesto storico circostante ha richiesto un intervento non invasivo sugli esterni dell’edificio, risalente ai primi del '900. La progettazione innovativa si è concentrata quindi sugli interni e sulla copertura, dando vita ad una “Lanterna” che offre uno spettacolare colpo d’occhio all'interno, salendo al cielo dal piano terra fino al quarto piano, emergendo a copertura della terrazza panoramica con vista sui tetti storici di Roma.
Icona del progetto, la grande "Lanterna" è una struttura in acciaio e vetro dalla micro geometria triangolare che “scivola” come fosse liquida, sul tetto. Contiene i collegamenti verticali, gli ambienti di servizio, i vani accessori e parte degli impianti. I vari piani sono interconnessi tra loro attraverso delle passerelle.
La "Lanterna" ha un'altezza di circa 7,50 mt ed ospita uno spazio panoramico di circa 300 mq. Di sera si illumina assumendo le sembiase di una grande lampada poggiata sul tetto.
Esterno
Il restauro degli esterni non è stato invasivo e si è limitato a valorizzare le linee architettoniche del palazzo. L'architettura delle facciate è stata inoltre messa in risalto da un intervento di light design. Di sera la facciata si illumina creando un'atmosfera particolare.
Interni
Pavimenti decorati con bolle di diversa grandezza e colore, rosse, viola, arancione, su base di colore bianco, caratterizzano ogni piano. Il piano terra ospita un grande spazio pieno di oggetti colorati ed è aperto verso via Tomacelli collegandosi alla piazza addiacente.
I controsoffitti si illuminano con colori che richiamano quelli dei pavimenti. Una scala con gradini in vetro illuminati da led e con superfici specchianti collega e impreziosisce gli spazi.
Al piano interrato è stato riportato alla luce un monumento sepolcrale della prima metà del II secolo a.C. Blocchi di tufo e lastre di travertino con un podio alto più di quattro metri. La strada corrisponde all'antico asse che conduceva al «Portus Vinarius» sul Tevere. I reperti sono stati valorizzati da una pavimentazione in vetro che permette al visitatore la visione dei resti archeologici.
Arredi
Gli arredi lucidi sono stati realizzati su design Fuksas, sono oggetti scultorei per lo più in vetroresina, dal colore bianco lucido e dalle linee fluide . Specchi ovali, tavoli, pouf, espositori, trottole per abiti e tanti accessori che si inseriscono negli ambienti espositivi. Le trottole si aprono come petali di un fiore.
Scheda studio
Studio: Massimiliano Fuksas architetto
Indirizzo: Piazza del Monte di Pieta', 30
Città: 00186 Roma
Telefono: +39.06 68807871
e-mail: office@fuksas.com
www: www.fuksas.com