Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in occasione del novantesimo anniversario di fondazione, istituisce la Festa dell'Architetto per celebrare l'architettura e i suoi protagonisti quali elementi centrali di un processo capace di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.
All'interno di tale iniziativa viene bandito il Premio Architetto Italiano 2013. Attraverso una procedura di tipo digitale si intende operare una selezione di professionisti e opere contraddistinti da elevata qualità disciplinare, analizzando i lavori svolti in Italia e all'estero dagli iscritti agli Albi Professionali italiani nel corso degli ultimi tre anni, da sottoporre al giudizio di una qualificata giuria che attribuirà il Premio Architetto Italiano 2013.
Attraverso uno specifico form, presente sul sito, ogni professionista registrato potrà, dal 1 luglio al 30 settembre 2013, presentare la candidatura di un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, iscritto ad un Ordine italiano e presente sul Registro Nazionale dei Professionisti Iscritti, la cui opera, compiuta nel corso dei tre anni precedenti, si sia caratterizzata per l'originale ed importante apporto alla disciplina attraverso realizzazioni, progetti, studi, contributi critici o lavori che abbiano avuto il fine di salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l'innovazione architettonica. Scopri il bando del concorso.