Un traguardo importante per l'agenzia: raggiunto la cinquemillesimo edificio in Classe A con un indice di consumo energetico inferiore ai 30 kWh/m2 anno. Lo scorso giugno, Ermete Realacci, Presidente onorario di Legambiente e Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, in collaborazione con il neonato CasaClima Network Lazio, ha consegnato la targa CasaClima ai progettisti ed ai costruttori dell'edificio Rèdais di Casal Bertone, il primo residenziale a Roma che sta ottenendo oltre a questa anche la certificazione ambientale LEED.
Grazie alla sua progettazione attenta al basso impatto ambientale ed alla qualità della vita, l'edificio ha ottenuto il certificato CasaClima A, che la Commissione Europea ha approvato come NZEB, quindi a consumo quasi zero, all'interno della deliberazione 362/2013 della Provincia di Bolzano, prima in Italia a recepire la Direttiva europea 2010/31/UE.
Ricordiamo che questo standard sarà obbligatorio per gli edifici pubblici dal 2019 e per tutti gli altri dal 2021.
Il sistema di gestione degli impianti, gli infissi, i materiali di rivestimento, in sinstesi, tutti gli aspetti della costruzione dell'edificio, sono stati pensati e realizzati rispettando i diversi criteri suggeriti e richiesti dalle due certificazioni: CasaClima e LEED.
Nel corso dei lavori sono stati effettuati numerosi test per verificare il rispetto dei requisiti indicati in ciascun protocollo di certificazione.
Le certificazioni CasaClima e LEED
Il certificato CasaClima (in tedesco KlimaHaus) promuove metodi di edificazione che soddisfano il principio del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente. Il sistema di certificazione CasaClima valuta l'efficienza globale degli edifici dal punto di vista dei fabbisogni energetici di climatizzazione e di produzione di acqua calda a uso sanitario. Questo tipo di certificazione controlla:
- le questioni legate alla tecnologia con la quale è costruito l'involucro edilizio (proprietà termofisiche degli elementi di facciata, sia per parti opache che trasparenti);
- la forma e all'orientamento degli edifici;
- l'irraggiamento solare assorbito dalle superfici di involucro;
- i carichi termici interni legati all'utenza finale e agli impianti (efficienza per la produzione di fluidi termovettori o dell'eventuale utilizzo di fonti rinnovabili).
CasaClima certifica e classifica gli edifici secondo il loro livello di consumo energetico, indicando varie classi di fabbisogno termico con i relativi costi. Nell'edificio Rèdais sono state adottate soluzioni costruttive, sia a livello strutturale sia a livello di involucro edilizio, come l'isolamento termico delle pareti esterne o l'uso del Vacuum per l'isolamento dei solai, che hanno permesso di ambire alla certificazione CasaClima - Classe A.
Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), è il protocollo di certificazione ambientale americano che si sta diffondendo ora anche in Europa. Il sistema LEED analizza 64 parametri in diverse sezioni:
- gestione delle acque,
- energia e atmosfera,
- materiali e risorse,
- qualità ambientale interna,
- innovazione del progetto e priorità alle specificità locali.
I livelli di certificazione sono 4: base, argento, oro, platino. Le certificazioni ambientali promuovono un approccio secondo cui l'edificio è un unico organismo in cui tutti gli elementi sfruttano le reciproche sinergie al fine di minimizzare gli impatti ambientali dei singoli sistemi. La certificazione LEED verifica la corretta gestione dell'edificio nel suo complesso, la minimizzazione dell'impronta edilizia e dell'inquinamento luminoso, elettromagnetico e dell'aria in generale. Valuta i materiali da costruzione privilegiando quelli con basso contenuto energetico (materiali locali o riciclati) e privi di emissioni nocive (come VOC, radon, etc.).