La necessità di una polizza assicurativa che tuteli il clienti e metta in sicurezza anche il professionista non è più solo un'esigenza, ma dal 15 agosto diventa anche un obbligo di legge, in base alla legge di riforma delle professioni (Dpr 137/2012). Questa scadenza non riguarderà solo le professioni sanitarie, per le quali è stata approvata la proroga di un anno nel decreto del "Fare" attualmente in discussione.
Per questo motivo, Il Sole 24 Ore mercoledì 24 luglio propone un dossier di 16 pagine che, categoria per categoria (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, notai, professioni tecniche e dell'area sanitaria), offre un quadro generale e un aggiornamento in materia di assicurazioni e obblighi civili, illustrando quali sono i più rilevanti profili di rischio alla luce delle principali indicazioni emerse dalla giurisprudenza e delle ultime novità normative in materia, come nel caso delle nuove società tra professionisti (Stp). Verrà data anche spazio agli amministratori di condominio alla luce della riforma (legge 220/2012) entrata in vigore lo scorso 18 giugno.
L'obiettivo è quello di conoscere le strategie possibili per le singole professioni, per tutelarsi e "mettere in sicurezza" il proprio lavoro dai rischi e dalle situazioni sempre più complesse a livello legale, in cui il professionista rischia quotidianamente di incappare nell'offrire le proprie prestazioni.