La prima sessione del convegno si è concentrata sullo scenario degli investimenti nel settore edilizio destinati al recupero e alla riqualificazione energetica. Mediate l'analisi effettuata dal Cresme si sono potuti riscontrare i benefici effetti dell'incentivazione per gli interventi di riqualificazione energetica e riconfermare il comparto del retrofit come l'unico in grado di trainare il settore delle costruzioni dei prossimi anni.
E dell'utilità degli eco bonus destinati alla committenza privata hanno testimoniato Finco ed Enea con alcune indicazioni per ottimizzare la già positiva azione del Governo.
Per Finco, oltre agli Ecobonus, un'ulteriore azione di estrema efficacia sarebbe quella degli Ecoprestiti, finanziamenti a tasso zero per i committenti che intraprendessero azioni di recupero in chiave energetica.
Per Enea la legge Legge n. 90/2013, di conversione del Decreto Legge n. 63/2013, sulla prestazione energetica nell'edilizia necessità di alcuni aggiustamenti e di un maggior coordinamento con il Quinto Conto energia, oltre ad una maggiore semplicità nelle procedure amministrative di richiesta degli incentivi, per diventare un efficace strumento di supporto alla progettazione e volano di sviluppo per il nostro Paese
L'auspicio è che il sistema di incentivi trovi stabilità nei provvedimenti de Governo entro la fine dell'anno e che il mercato riesca a beneficiare di una maggiore liquidità finanziaria anche per interventi sul patrimonio esistente, efficienti ma anche ad ampia scala.
Nelle relazioni presentate, e disponibili ai link qui di seguito, alcuni interessanti approfondimenti sui temi anticipati.
Co-moderatore:
Thomas Burger, Amministratore Delegato, Rubner Holding
Relatori:
Antonio Mura, Responsabile Sistema informativo sul mercato mondiale delle Costruzioni, CRESME
Angelo Artale, Direttore Generale, Finco
Gaetano Fasano, Responsabile Unità Tecnica, Edilizia residenziale e terziario, Enea
presentazione
Scarica il file:
Thomas_Burger.pdf
presentazione
Scarica il file:
Antonio_Mura.pdf
presentazione
Scarica il file:
Angelo_Artale.pdf