premio – Si è svolta lo scorso 5 ottobre la cerimonia di premiazione del Premio Compasso Volante, edizione 2013.

Questo concorso di progettazione nasce nel 1998, grazie alla stretta collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, con i professori Ettore Zambelli (scomparso tre anni fa, al quale è stato dedicato il premio) e Marco Imperadori, e altre prestigiose università europee e asiatiche. Il Premio Compasso Volante, più che una competizione in senso stretto, è un articolato laboratorio di progettazione in cui professori e studenti sono coinvolti nell'elaborazione di un tema complesso, che viene individuato annualmente.

Il tema progettuale del Premio 2013 è il recupero edilizio.
L'area di lavoro proposta agli studenti: un cantiere navale, sull'isola di Coloane, abbandonato negli anni Novanta ma ancora intatto, con i suoi edifici in legno con giunture in ferro, travi di acciaio e tetti ondulati in metallo.

La richiesta prevedeva un complesso intervento architettonico, intitolato Hidden Cities: cultura e scienza tra l'Est e l'Ovest, per la creazione di uno spazio polifunzionale composto da hotel, uffici, atelier, spazi espositivi, caffè, ristoranti e una piazza per le performance artistiche e sportive. Tutte le informazioni sul Premio edizione 2013 su www.compassovolante.polimi.it.

Di seguito i nomi degli studenti premiati dalla Giuria composta da: José Luis de Sales Marques - Institute of European Studies of Macau, Salvator John Liotta - Kengo Kuma Lab - University of Tokyo; Hashimoto Shinobu - Hashimoto consulting arctect, Enrico Zara - Arup Italia.

Premio speciale Ettore Zambelli.
Matteo Giussani,
Michael Giustra, Giulia Zanardi - Politecnico di Milano –
Polo territoriale di Lecco.

Primo Premio.
Pierpaolo Avanzi, Enrico Mainetti,
Matteo Pedrana -Politecnico di Milano – Polo territoriale
di Lecco.

Brianza Plastica anche quest'anno sponsor del prestigioso premio,
un'esperienza progettuale unica per le future generazioni di progettisti.