residenze unifamiliari – L'abitazione è progettata e realizzata con sistemi per il risparmio energetico, sia dal punto di vista costruttivo che degli impianti.


L'abitazione ha ottenuto la classe energetica A+ grazie all'uso di sistemi di ultima generazione per le chiusure esterne e per gli impianti ed è stato inserito sul calendario internazionale Schuco 2011.
Ulteriori soluzioni riguardano:
- Serramenti: sono stai utilizzati profili Schuco alluminio-legno personalizzati per le ampie vetrate di altezza oltre i 3 mt.; i vetri sono a doppia camera con un Uw inferiore a 1.4W/m2K; i falsi telai a taglio termico sono stati appositamente studiati per nascondere le tapparelle frangisole a scomparsa.
- Tendaggi esterni: sono state installate glisser esterne automatizzate attraverso l'utilizzo di speciali cavi pretensionati che permettono la movimentazione automatizzata delle tende e dei teli. Questi tendaggi sono stati resi necessari per la gestione dell'irraggiamento solare dovuto alla presenza delle grandi vetrate, per mantenere il grado di isolamento termico richiesto e schermare i raggi UV.
- Impianto fotovoltaico: è stato impiegato un impianto fra i più innovatori della serie Premium Schuco, che fornisce 5Kw e garantisce costi di esercizio dell'abitazione molto ridotti.
- Impianto di ventilazione meccanica: l'impianto sfrutta la termoregolazione naturale del sottosuolo per garantire aria pulita e asciutta 24 ore su 24 senza dover aprire le grandi finestre che porterebbero ad inutili dispersioni di calore. Il cuore del sistema è sia il recuperatore di calore in cui l'aria viziata, prelevata dagli ambienti interni, cede calore all'aria pulita proveniente dall'esterno senza che ci sia miscelazione dei due flussi, sia la rete di canali passanti nel sottosuolo.
- Cappotto esterno: effettuato sia sulle facciate verticali che in corrispondenza degli elementi strutturali per correggere i ponti termici e consentire un isolamento continuo di tutto l'esterno.
- Locale centrale termica ed elettrica: rappresenta il cuore dell'abitazione; vi sono collocate la pompa di calore e le apparecchiature di gestione e di controllo sia dell'impianto solare-termico che dei pannelli fotovoltaici utilizzati per la produzione di energia elettrica per il riscaldamento e il raffrescamento dell'abitazione, inoltre l'abitazione è anche dotata di un sofisticato apparato domotico che ne regola le diverse funzioni.

Leggi anche:
Residenza unifamiliare a Viganò - Valentino Scaccabarozzi


Scheda progetto

luogo: Viganò (LC)

cliente: Laboratorio di architettura e design - Valentino Scaccabarozzi

progetto architettonico: Valentino Scaccabarozzi e Manuela Mandelli

progetto ingegneristico: Ing. Giuseppe Tebaldi

impresa di costruzione: Impresa edile Colombo Geom.Giuseppe s.r.l.

fotografie: Beppe Raso

tempi di realizzazione: 18 mesi

superficie costruita mq: S.l.p. 306.59 mq – S.U. 267.15 mq

volume costruito mc: 919.77 mc

Scheda studio

Studio: Laboratorio di Architettura e Design di Arch. Valentino Scaccabarozzi

Indirizzo: Via G. Sirtori 28/g

Città: 23880 Casatenovo (LC)

Telefono: 0399206982

Fax: 0399206310

e-mail: info@archvalentinoscaccabarozzi.it

www: www.archvalentinoscaccabarozzi.it