post fiera – La fiera chiude i propri battenti registrando oltre 353 mila visitatori professionali di cui 19% provenienti dall'estero e 2526 espositori di cui 45% straniero. Un successo raggiunto anche grazie allo spostamento della manifestazione nei nuovi spazi del Paris Nord Villepinte Exhibition Centre.

Quello che si è concluso lo scorso 8 novembre presso i nuovi padiglioni di Paris Nord Villepinte è stato sicuramente un evento che ha dimostrato come un approccio globale e collaborativo tra tutte le professioni dell'edilizia e della costruzione può generare favorevoli riscontri e inaspettati successi, riportando un notevole successo anche da parte di tutti gli industriali e degli operatori del settore presenti alle 4 giornate.

In programma dal 4 all'8 novembre 2013, Batimat, Interclima+Elec e Ideo Bain, confermano la loro importanza a livello internazionale come fiere multispecializzate delle costruzioni. Quest'anno sono stati molti i temi discussi all'interno della manifestazione, ma quelli su cui si è voluto maggiormente puntare sono stati quelli legati al risparmio energetico e sull'innovazione.

Patrick Liébus, Presidente della CAPEB (Confédération de l'Artisanat et des Petites Entreprises du Bâtiment) dichiara "che in tempo di crisi, i nostri artigiani hanno necessità di formarsi e di scoprire delle innovazioni per resistere e svilupparsi. Ancora una volta, Batimat, Interclima+Elec e Ideo Bain hanno mostrato la loro forza ed efficacia per i nostri aderenti e la nostra organizzazione professionale".

Anche Didier Ridoret, Presidente della Federazione Francese dell'Edilizia, ha commentato in modo del tutto positivo la chiusura della manifestazione: "Gli imprenditori dell'edilizia vanno oltre, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione energetica. Grazie all'unione dei 3 saloni, hanno potuto ampliare le loro conoscenze e know-how sull'edilizia del futuro. La mobilitazione delle nostre federazioni è stata totale e riuscita".

Sono state oltre 200 le conferenze e le presentazioni che si sono tenute su temi tecnici o di architettura; numerosi sono stati anche gli eventi altamente qualitativi e consegne di premi importanti, come, ad esempio, il Concorso dell'Innovazione, l'Energy Performance + Architecture Award, Smarthome Awards ecc. e infine anche il lancio, in anteprima, dell'applicazione "In Situ" - ovvero il collegamento diretto con Parigi attraverso la mostra digitale di 50 edifici di notevole interesse, divisi in 9 sezioni per destinazione d'uso, costruiti nell'area della "Grande Parigi" a partire dalla fine del 2011 (scaricabile dal sito) - ha raccolto numerose conferme e approvazioni.

I risultati e l'esperienza acquisita durante questa prima edizione permetteranno di migliorare anche gli aspetti logistici e le condizioni d'accesso al nuovo quartiere espositivo. Per i visitatori, Paris-Nord-Villepinte ha offerto sicuramente un'accoglienza migliore, soprattutto per le numerose delegazioni internazionali, permettendo una più fluida e veloce circolazione tra gli stand. Anche l'intensa collaborazione con i poteri pubblici e le aziende di trasporto ha permesso di assorbire e gestire al meglio il grande flusso di visitatori accorso a Paris Nord Villepinte.

Appuntamento
Batimat, Interclima+Elec e Ideo Bain

dal 2 al 6 novembre 2015
Paris Nord Villepinte
www.batimat.com