Si parte con la natura e le problematiche legate al reddito d'impresa, la più articolata tra le categorie reddituali, applicabile a tutte le imprese individuali, le società di persone e le società di capitali, oltre che agli enti commerciali, approfondendo gli aspetti legati alla formazione del reddito, al principio di competenza, alla deducibilità e al principio di inerenza.
Il secondo capitolo affronta i criteri cardine per la determinazione del reddito di lavoro autonomo, con tutte le risposte ai quesiti dei lettori su detrazioni, deduzioni, società tra professionisti, "gestione" degli immobili strumentali e no.
Nel terzo capitolo si dà spazio alle libere professioni, materia che è stata oggetto di recenti riforme normative che ne hanno modificato, in modo anche sostanziale, alcuni importanti aspetti. Al centro dell'attenzione dei lettori, la delimitazione delle competenze nelle professioni, sia regolamentate sia non regolamentate, la necessità o meno per il professionista di stipulare la polizza a tutela del cliente, il regime previdenziale.
Alle cooperative, con particolare riferimento a quelle edilizie, e alle Onlus – compresi i legami tra queste due tipologie – è dedicata la quarta parte del quaderno, mentre è il diritto societario il protagonista del quinto capitolo: dalle società di persone a quelle di capitali, tra le quali si distingue, per il buon successo di "adesioni", la nuova società a responsabilità semplificata (Srls).
Infine, si parla di contabilità e bilancio nel sesto e ultimo capitolo: tra i punti affrontati, le modalità di correzione degli errori e l'imputazione di somme alle varie voci e nelle varie annualità.