Un edificio per uffici dismesso, in via Pirelli a Milano, è in fase di conversione in una struttura alberghiera. Nuove logge, un centro fitness e una strategia energetica
di grande efficienza, fanno dell'opera uno dei più interessanti e
recenti esempi di intervento sul costruito nella città di Milano. L'edificio è caratterizzato da una parte basamentale - un livello seminterrato e due fuori terra - che riprende la forma trapezoidale del lotto, e da un elemento a torre alto nove piani, di forma rettangolare. Il progetto prevede la sopraelevazione della parte basamentale di due livelli e l'inserimento di un corpo scala sulla testata di via Pirelli, per soddisfare i requisiti di prevenzione incendi.
L'edificio introduce elementi innovativi, pur rimanendo inalterata la configurazione storica. L'involucro, composto di elementi in pietra e di metallo gioca con le trasparenze dei vetri integrati, nel segno di una mappa cromatica connotata da tonalità brunite e bronzee. Il carattere verticale dell'edificio è segnalato dalla matericità e monocromia delle aperture; la nuova piazza, antistante l'ingresso, consente all'edificio di divenire nuovo elemento iconico nel contesto urbano densamente edificato del quartiere.
La struttura alberghiera metterà a disposizione 145 camere distribuite su undici piani, a partire dal piano rialzato. Il progetto ha previsto la ricollocazione di parte della superficie lorda di pavimento dal piano seminterrato ai piani superiori, la realizzazione di logge nei piani quarto e undicesimo e la riqualificazione energetica del fabbricato. Tra le opere di risanamento è stata aggiunta la realizzazione di un moderno centro fitness.
Al piano interrato sono stati realizzati un centro Fitness e una SPA dotati di sauna, bagno turco, zona acque, zona relax e spogliatoi. Il centro benessere sarà a disposizione degli ospiti dell'albergo per consentire un servizio ricettivo completo e di ottima qualità a disposizione di un'utenza che soggiornerà a Milano sia per lavoro che per turismo.
Il progetto ha valorizzato fortemente l'andamento verticale della torre mediante alcuni interventi che hanno differenziato il carattere degli spazi alle diverse altezze. Al quarto piano è stato realizzato un ristorante da ottanta posti suddivisi in due sale, di cui una, di maggiori dimensioni è caratterizzata da uno sfondato a doppia altezza e da una grande terrazza che si affaccia sulla città. Al dodicesimo piano sono state collocate le suite, con ampi spazi interni e terrazze private contraddistinte da portali, elementi architettonici che alleggeriscono il coronamento della torre.
Nell'ambito di quest'opera la società BMS Progetti ha sviluppato il progetto definitivo, l'esecutivo architettonico, il progetto strutturale e ha seguito la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.
scheda studio
Studio: BMS Progetti
Indirizzo: via Milazzo 10
Città: Milano
Telefono: 02 29003531
e-mail: press@bmsprogetti.it
www: www.bmsprogetti.it