fiera – MCE ritorna dal 18 al 21 marzo in fiera a Milano con un'edizione ricca di iniziative per fare incontrare domanda e offerta per un nuovo modo di costruire e abitare all'insegna dell'efficienza e del risparmio energetico.

MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione leader mondiale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, in calendario dal 18 al 21 marzo 2014 in Fiera Milano, si presenta fin d'ora con un'ampia offerta espositiva in tutti e quattro i macro comparti: Caldo, Freddo, Acqua e Energia. Aziende leader, prodotti e soluzioni innovative nei settori del riscaldamento, del condizionamento dell'aria, della refrigerazione, del valvolame, della componentistica, della tecnica sanitaria, del trattamento dell'acqua e delle energie rinnovabili saranno le vere star di MCE 2014 che conferma l'ampio respiro internazionale: a oggi sono oltre 1.600 le aziende espositrici, di cui il 37% dall'estero da 51 paesi.

Il programma di MCE 2014 è molto ricco di iniziative.

I convegni istituzionali
Smart Plants, Smart Cities è il filo conduttore - scelto dal Comitato Scientifico di MCE, presieduto da un rappresentante del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - per i tre appuntamenti istituzionali. Si parte mercoledì 19 marzo con l'appuntamento conclusivo del Roadshow "Comfort Technology: gli impianti negli edifici e nella città che cambia" nel quale sarà presentato un quadro riassuntivo sullo scenario italiano di un'edilizia di nuova generazione dove le tecnologie impiantistiche si evolvono integrando diverse funzionalità che vengono gestite da innovativi strumenti di controllo. Giovedì 20 marzo 2014 sarà il turno di "Energia sostenibile per la città, esperienze internazionali a confronto" dedicato allo scenario internazionale con alcune significative case history. Concluderà il programma venerdì 21 marzo 2014 "Smart plants: le sfide impiantistiche per l'energia sostenibile" un'analisi sulle potenzialità offerte dal mercato per sottolineare le opportunità di business che si aprono a tutta la filiera.

Percorso efficienza & innovazione
Ritorna il "Percorso Efficienza & Innovazione", la selezione dei prodotti e soluzioni delle aziende presenti a MCE volta a mettere in evidenza le eccellenze in termini di innovazione ed efficienza presenti in tutti i macro comparti: Caldo, Freddo, Acqua e Energia. Novità di quest'edizione è l'inserimento di due nuovi settori: l'Home and Building Automation e la Gestione sostenibile delle acque, elementi fondamentali per la gestione efficiente degli edifici. Un percorso virtuale che parte da www.mcexpocomfort.it per diventare reale durante la manifestazione quando si trasforma in una vera e propria guida per scoprire quanto di più innovativo è presente sul mercato e in Manifestazione.

Oltre la Classe A
La speciale area-evento, che quest'anno ha cambiato nome, allestita nel Padiglione 6, dove sarà possibile scoprire le migliori tecnologie impiantistiche fra quelle selezionate dal "Percorso Efficienza & Innovazione". Una vetrina di eccellenze dove, grazie al supporto di personale qualificato del Politecnico di Milano, il progettista potrà simulare la realizzazione di edifici a elevatissima prestazione energetica.

That's Smart
Il nuovo evento nel padiglione 4, per dare spazio espositivo e informativo alle tecnologie elettriche, a prodotti e soluzioni di Home & Building Automation e gestione e monitoraggio dell'energia da fonti rinnovabili, dove ogni componente è progettato per accrescere e rendere più economica la qualità dell'abitare. THAT'S SMART sarà anche un momento di confronto, dibattito e aggiornamento con un ricco programma di workshop focalizzati sulle tematiche più attuali.

I 100 anni di ANIMA
Sarà MCE una delle tappe dei festeggiamenti per il centenario di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine) che rappresenta una lunga storia ricca di successi e esperienze di alcuni dei settori di eccellenza dell'industria italiana. Ad aprire, mercoledì 18  marzo, i lavori della 39^ MCE, un convegno inaugurale che coinvolgerà il mondo dell'industria, le istituzioni, gli stakeholder italiani e stranieri e i giornalisti. Per continuare, sempre lo stesso giorno, una serata di spettacolo e relazione. Le attività proseguiranno nei quattro giorni con un ricco calendario di appuntamenti tecnici nella LOUNGE ANIMA all'ingresso del padiglione 14-18.

CasANGAISA
Il mondo della distribuzione troverà il suo punto di riferimento nella nuova CasANGAISA, (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno) uno spazio speciale e innovativo nel padiglione 2. CasANGAISA porterà in fiera il mondo della logistica e della gestione del magazzino accanto a nuove iniziative culturali e di formazione.

Macchine del Vento
MCE in collaborazione con Vortice, presenterà la mostra MACCHINE DEL VENTO da Edison a Vortice. Una selezione dei 30 prodotti più significativi della collezione Vortice, che raccoglie circa 700 esemplari, dal primo elettrodomestico inventato dall'uomo, il ventilatore elettrico firmato da Thomas Alva Edison del 1896, ad Atomium del 1955 il primo ventilatore da tavolo prodotto dal Fondatore della Vortice Attilio Pagani, a quelli di ultima generazione. Un percorso attraverso gli oggetti più importanti che hanno modificato la nostra qualità dell'abitare e di vivere.

Workshop delle Aziende
Novità di MCE 2014 è la disponibilità per le aziende espositrici di usufruire gratuitamente di speciali salette all'interno dei padiglioni 1-3, 2, 5-7 e 24 per organizzare workshop di presentazione di prodotti o iniziative. Uno short time per dare e fare informazione e formazione.

MCE contro la contrafazione
MCE è stata la prima fiera in Italia a istituire, grazie al supporto di ANIMA, il Comitato Difesa Proprietà Industriale e Intellettuale ANIMA - MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, uno strumento unico che permette di agire, in maniera tempestiva, durante i giorni di manifestazione, per rimuovere gli eventuali prodotti giudicati contraffatti dai periti di un apposito collegio che interviene su richiesta dell'espositore per gestire i contenziosi.

Appuntamento
MCE 2014
dal 18 al 21 marzo 2014
Fiera Milano Rho
www.mcexpocomfort.it