BNP Paribas Cardif, polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, ha effettuato una serie di interventi di efficienza energetica presso la propria sede milanese di via Tolmezzo 15. Grazie alla collaborazione di Quantum e con il supporto di BNP Paribas Real Estate e BNP Paribas Rental Solutions, la società ha deciso di sostituire il sistema di illuminazione tradizionale con una nuova soluzione ad alto risparmio energetico, senza interventi invasivi e modifiche ai cablaggi: i vecchi corpi illuminanti sono stati rimpiazzati con nuove armature digitali Led, dotate di sensori specializzati e software applicativi attraverso i quali è possibile gestire da remoto l'intensità di ogni singolo punto luce. L'obiettivo è un utilizzo più razionale della luce, dove serve, quando serve e come serve. Attraverso il nuovo software per la gestione dei flussi luminosi QLIght, ideato da Quantum, in funzione delle esigenze effettive e delle dimensioni dei diversi uffici, l'illuminazione può essere variata e personalizzata in modo dinamico e indipendente, tenendo conto delle attività lavorative necessarie, ma anche dell'esposizione alla luce naturale, dell'inclinazione dei raggi solari durante l'arco della giornata e delle condizioni meteorologiche: i 1.000 corpi Led sono monitorati in tempo reale e gestiti via internet tramite un'applicazione che elabora i dati di posizione e irraggiamento solare.
I consumi della sede milanese, che ospita 400 dipendenti in uno spazio di circa 5mila metri quadri, sono controllati attraverso il sistema di comunicazione Gateway QLight, un elemento che funge da cerniera tra la rete elettrica e internet, consentendo una lettura dei dati relativi al fabbisogno energetico dei diversi apparecchi come macchinari e computer, ma anche dei sistemi di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione. I risultati ottenuti sono notevoli: la gestione dinamica dei punti luce unita alla completa sostituzione delle vecchie lampade in favore di tecnologia Led consente una riduzione dei consumi di energia elettrica del 70%, pari a circa 160 Megawattora l'anno, con decisi risparmi in bolletta. Ma i benefici non sono solo di carattere economico. Anche l'ambiente, infatti, "ringrazia": a fronte di una riduzione considerevole dei consumi, corrispondente a 30 Tonnellate equivalenti di petrolio ogni anno, BNP Paribas Cardif diminuisce la propria produzione di emissioni inquinanti in atmosfera.
L'azienda, infine, ha deciso di attivarsi anche sul fronte della fornitura energetica, stipulando un contratto di acquisto di energia verde certificata che, anche se leggermente più costosa di quella tradizionale, è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.