Il nuovo teatro di Montalto di Castro si trova nella Maremma laziale, in provincia di Viterbo. L'edificio si trova ai margini della città, in un'area dall'edilizia rarefatta e circondata da fabbriche. Questa posizione ha suggerito una delle principali vocazioni del teatro: la mediazione tra due aree della città.
Il teatro è un'opera pubblica, frutto di un concorso internazionale promosso dal Comune di Montalto nel 2002 (risultati pubblicati nel 2004), ed è stato costruito in sei anni. L'obiettivo dell'amministrazione era di riqualificare un'area industriale in modo che potesse essere utilizzata per la costruzione di un teatro multi funzionale, per ospitare spettacoli, conferenze e attività ricreative, che potesse rappresentare la forza motrice per la crescita culturale della comunità.
Il teatro, un parallelepipedo con un una torre scenica verticale, su un'area di 963 metri quadrati, ospita il foyer, l'auditorium con 400 posti, un'arena esterna con 500 posti a sedere, l'amministrazione e i locali di servizio e un parcheggio con 60 posti auto. Due elementi che hanno guidato la forma del progetto sono le vicine rovine etrusche e la centrale elettrica Alessandro Volta. Il primo, nello specifico la base del grande tempio di Vulci, ha ispirato il parallelepipedo monolitico, sede del foyer e dell'auditorium; il secondo ha suggerito l'idea della torre scenica di vetro le cui forme verticali diventano un segnale e un punto di rifermento per il territorio.
All'interno il monolite rivela una profonda fessura che corre attraverso la massa da una parte all'altra: un segno di erosione che crea un'architettura fluida e aperta, un canale di interazione con la città. Il teatro è idealmente attraversato dal contesto urbano, diventano un nuovo frammento urbano. Una nuova piazza in travertino, concepita come deviazione del tracciato della strada di accesso al centro storico, conduce all'ingresso del Nuovo Teatro individuato da un'imponente copertura a sbalzo. Attraverso di esso lo spettatore viene introdotto in un ambiente continuo in cui foyer e platea fluiscono liberamente l'uno nell'altra.
I materiali principali sono il cemento per il monolite, listelli di legno che ricoprono le strutture verticali, e il policarbonato alveolare per la torre scenica, che di giorno si smaterializza diventando indistinguibile dal cielo, mentre di notte si trasforma in una grande "lanterna" alla scala territoriale.
Il teatro diventa un catalizzatore di attenzione fin dall'ingresso, attraverso il quale il foyer può essere visto fluire direttamente nell'auditorium descrivendo un unico spazio, un nastro continuo reso dinamico dalla serie frammentata di pannelli di legno verticali che guidano lo spettatore verso un clima di stupore, meraviglia e spettacolo.
Scheda progetto
luogo: Montalto di Castro (VT)
cliente: Comune di Montalto di Castro
progetto architettonico: mdu architetti
progetto strutture: Acs ingegneri
progetto acustico: Gianluca Zoppi
impianto elettrico: Federico Boragine
fotografie: Pietro Savorelli
tempi di progettazione: 2004-2005
tempi di realizzazione: 2005-2011
superficie costruita mq: 963 mq
volume costruito mc: 8.600 mc
Scheda studio
Studio: mdu architetti
Indirizzo: Piazza Mercatale 168
Città: 59100 Prato
Telefono: 0574 433345
Fax: 0574 071633
e-mail: marchesini@mduarchitetti.it
www: www.mduarchitetti.it
Valerio Barberis, Alessandro Corradini, Cristiano Cosi, Marcello Marchesini