Negli ultimi anni l'Italia ha conquistato la leadership tra gli esportatori di caminetti e stufe a biomassa acquisendo importanti quote di mercato in ambito europeo e mondiale. Un risultato tanto prestigioso è frutto della capacità di innovazione delle imprese del settore che hanno investito per dare nuove prospettive a un comparto impegnato al raggiungimento di importanti traguardi.
Le principali novità del settore, sempre caratterizzato da un forte dinamismo, saranno in mostra tra pochi mesi a Progetto Fuoco, la fiera biennale internazionale leader per le tecnologie che sviluppano l'utilizzo di fonti alternative e rinnovabili quali il legno e i prodotti derivati. L'edizione 2014 della fiera è attesa con particolare attenzione dagli operatori per più motivi.
Il successo di stufe e camini di ultima generazione pare inarrestabile, infatti, sotto la spinta degli obiettivi di sostenibilità ambientale, il camino nella versione di tipo ventilato, ovvero chiuso, così come la stufa garantiscono la piacevole vista della fiamma e un'elevata efficienza energetica. Ciò ha favorito lo sviluppo di prodotti che alla funzionalità uniscono una valenza estetica, una ricercatezza di forme che ne fanno oggetti di design a elevato contenuto tecnologico. In aggiunta, la diffusione del pellet come combustibile ha consentito, aumentando l'efficienza degli apparecchi, di ridurre l'impatto ambientale dei fumi.
In questo scenario Progetto Fuoco, la biennale internazionale giunta alla IX edizione, si propone di dare spazio allo sviluppo tecnologico unito al design indirizzando la strategia comunicativa alla valorizzazione specifica di un settore di assoluto prestigio a livello mondiale, ampliando ancor più l'offerta verso l'estero. Ne hanno preso atto i maggiori produttori del comparto che hanno già confermato la propria partecipazione alla manifestazione, del resto fin da ora ci sono segnali che indicano una consistente crescita dell'interesse per la fiera veronese, storicamente dedicata agli operatori professionali, progettisti, tecnici e imprenditori sempre numerosi da tutta Europa e da diversi Paesi extra-europei, che ora ha già raccolto l'apprezzamento dei rappresentanti di Giappone, Cina e USA, paesi in cui si va aprendo una nuova e inedita sensibilità all'utilizzo delle energie alternative.
L'edizione 2014 di Progetto Fuoco darà spazio allo sviluppo tecnologico del settore con approfondimenti che saranno oggetto di convegni, seminari e workshop organizzati dalle stesse aziende espositrici e dagli esperti del settore.
Settori merceologici
Caminetti, inserti, termocamini, termocucine
Stufe a pellets, a legna,
ad accumulo termico
Cucine e forni a legna, barbecue
Accessori per
caminetti, accendifuoco, prodotti per la pulizia
Legna, pellet,
tronchetti, mattonelle
Caldaie a: legna, pellet, cippato
Bruciatori a
pellet, bruciatori per combustibili triti
Impianti e sistemi "chiavi
in mano", silos per stoccaggio e sistemi di caricamento per caldaie
Macchine per la produzione del pellet, bricchettatrici
Macchine
spaccalegna, cippatrici, sminuzzatrici
Condotti da fumo in
refrattario, acciaio, comignoli e camini
Accessori e semilavorati per
fumisteria, materiali refrattari
Maioliche, ceramiche, elementi
modulari in maiolica
Strumenti di misura e controllo, termoregolazione
Servizi di fumisteria, studi di fattibilità e progettazione, software
Stampa tecnica
Enti e associazioni
Appuntamento
Progetto Fuoco 2014
dal 19 al 23 febbraio 2014
Verona
www.progettofuoco.com