residenze plurifamiliari – Il vero fulcro del progetto impiantistico è l'impianto Geotermico di Ventilazione Controllata, oltre all'utilizzo di terminali a bassa temperatura quali i pavimenti radianti.

All'interno di una zona classificata come "Area di salvaguardia ambientale" del Comune di Milano, si trova il complesso residenziale "Via Tortona 10". Progettati dallo studio Beretta Associati, gli edifici sorgono su una superficie di 3.600 metri quadri suddivisi tra residenze e giardini. Più precisamente, l'ampia corte interna trattata a giardino è delimitata da due corpi di fabbrica distinti per un totale di 45 appartamenti.

Un impianto geosolare integrato produce l'energia termica necessaria al riscaldamento, al raffrescamento e all'acqua calda sanitaria. L'energia geotermica presente nel sottosuolo rappresenta una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile, rinnovabile. Rispetta l'ambiente in quanto riduce notevolmente l'utilizzo di combustibili fossili per il riscaldamento e riduce sensibilmente le emissioni in atmosfera, oltre ad abbattere i costi d'esercizio. L'utilizzo di terminali a bassa temperatura, quali i pavimenti radianti, migliora sensibilmente il comfort sia durante la stagione invernale che estiva.
Gli impianti sono centralizzati ma regolabili e gestibili in modo individuale con contabilizzatori autonomi. Metà dell'energia utilizzata è a costo zero, in quanto prodotta da fonti rinnovabili.

Il vero fulcro è l'impianto Geotermico di Ventilazione Controllata. Con la ventilazione controllata si garantisce una buona qualità dell'aria con costi energetici ridotti: in tal modo si evita di aprire le finestre, se non nel caso di bagni e cucine. Si riduce altresì la presenza di sostanze nocive negli ambienti di vita. L'aria prelevata dall'esterno, prima di essere immessa nell'edificio, viene inviata ad appositi filtri che provvedono alla sua preventiva depurazione e successivamente convogliata in tubazioni sotterranee all'interno delle quali raggiunge le temperatura di 16/18 gradi costante in tutte le stagioni.

Leggi anche:

Residenze plurifamiliari a Milano - Beretta Associati


Scheda progetto

luogo: Milano, Via Tortona 10

cliente: Poliedro Immobiliare srl

progetto architettonico: Beretta Associati srl (progetto architettonico e direzione lavori)

progetto paesaggistico: Hortensia Srl - Arch. Vittorio Peretto

coordinatore lavori: Responsabile commessa: Arch. Federico Aldini; Coordinamento: Arch. Valeria Masella

impresa di costruzione: Colombo Costruzioni S.p.A.

progetto strutture: SI.ME.TE. Srl

impianti di riscaldamento: AB Project Srl

tempi di realizzazione: 2011-2013

SScheda studio

Studio: Beretta Associati S.r.l.

Indirizzo: Piazza Arcole 4

Città: 20143 Milano

Telefono: +39 02 5819991

Fax: +39 02 58104894

e-mail: info@berettaassociati.it

www: www.berettaassociati.com

Gianmaria Beretta – Roberto Beretta