Lo spazio, progettato dallo Studio Giraldi Associati Architetti, rappresenta fedelmente lo stile del marchio, attraverso un design semplice ma mai banale.
All'esterno è stata lasciata la struttura originale: una cornice ed una porta in acciaio verniciate di nero che nascondono dietro di sé lo spazio vendita, svelato in parte dalla vetrina. Vicino a questa, è stato installato uno schermo touch che permette al cliente di prendere visione delle collezioni del brand.
L'interno del negozio si presenta come una sorta di veranda con grandi vetrate opache bianche e retroilluminate in cui cappotti e piumini sembrano affacciarsi sul circostante mondo cosmopolita.
Gli scaffali con le loro appenderie verniciate di nero ed i tavoli realizzati in legno laccato lucido nero rendono i prodotti esposti i principali protagonisti dello store e si contrappongono alle nicchie contenitive luminose del lato opposto.
Al soffitto l'utilizzo dei faretti su binario permette una maggiore luce sullo spazio, il pavimento invece è completamente ricoperto da una resina che produce un effetto cemento.
Dietro al bancone della cassa, realizzato in legno laccato lucido bianco, si trova una parete del tutto anomala che nasconde i camerini di prova: un'esplosione di piume volteggiano elegantemente dietro un vetro tra le luci a led rgb.
Scheda progetto
luogo: Berlino, Germania
cliente: Colmar Originals
progetto architettonico: Giraldi Associati Architetti
fornitori: General Contractor: Artekno; Arredi: Asso spa: Faretti "Ione" a soffitto ed incasso: Reggiani Illuminazione: Monitor Lit Screen con pellicola interattiva: Samsung
fotografie: Pietro Fantoni
superficie costruita mq: 80 mq
Scheda studio
Studio: Giraldi Associati Architetti
Indirizzo: Via dei Serragli 9 / 1312 Larrabee St. / Kurfurstendamm 16
Città: 50124 Firenze / West Hollywood 90069 Los Angeles / 10719 Berlin
Telefono: +39 055 219132 / +1 323 8511250 / +49 15255381331
e-mail: studio@giraldiassociati.it / paulwflick@giraldiassociati.it