Venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 10, il MUŻA - The Malta National Community Art Museum ospiterà la conferenza internazionale "A high-quality Baukultur for Europe. Examples from the Alpine and Mediterranean context".
L'evento, promosso dal Ministero di Giustizia, Cultura e Governo Locale di Malta e dall'Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Cultura e Università della Repubblica di San Marino, il Ministero degli Affari Esteri, Giustizia e Cultura Liechtenstein e l'Ufficio federale svizzero della Cultura, Berna e con il sostegno del Dipartimento Federale degli Affari Esteri/Presenza Svizzera, è organizzato con l’intento di discutere sulle modalità e le sfide per realizzare una Baukultur di qualità a Malta, San Marino, Liechtenstein e Svizzera.
A gennaio 2018, i Ministri europei della cultura si sono riuniti a Davos, in Svizzera, per adottare una dichiarazione che evidenziasse i percorsi per promuovere politicamente e strategicamente il concetto di una Baukultur di qualità in Europa. La dichiarazione di Davos 2018 segna il punto di partenza del processo di Davos in corso, che mira a proseguire il discorso sulla Baukultur.
Dopo il saluto dell'On. Dr. Owen Bonnici, Ministro della Giustizia, della Cultura e degli Enti Locali a Malta, di Rita Adam, Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Malta e San Marino e di Augusto Michelotti, Ministro del Territorio, Ambiente e Turismo della Repubblica di San Marino, inizierà la conferenza internazionale. Oliver Martin, Ufficio federale svizzero della cultura, Berna terrà un discorso introduttivo su "Baukultur/Davos Declaration" e l'architetto Veronica Micallef B.E.E.& A.(Hons)(Melit), MSc (Edimburgo), Project Manager di MUŻA presenterà "MUŻA un esempio di Baukultur".
L'introduzione sarà seguita da quattro interventi su temi diversi: Keynote 1: Malta - Economia, Joseph Magro Conti, Sovrintendente ai Beni Culturali a Malta; Keynote 2: Svizzera - Pianificazione, Francesco Della Casa, architetto cantonale, Ginevra; Keynote 3: San Marino - Turismo, Silvia Santi, architetto, direttore dell'Ufficio Pianificazione Territoriale e Urbana di San Marino; Keynote 4: Liechtenstein - Cultura/Educazione, Celina Martinez-Cañavate, Dr.sc., architetto e ricercatore nei campi della Baukultur, Università del Liechtenstein. Alle 15:00 inizierà il Podium Learning Baukultur con i seguenti relatori ospiti: Maarten Delbeke, Prof. Dr. Dr., Professore di Storia e Teoria dell'architettura, ETH Zürich; Riccardo Varini, Prof. Arch. Arch., Vice Direttore del Design, Università della Repubblica di San Marino; Peter Staub, Prof. Arch., Direttore dell'Istituto di architettura e pianificazione dell'Università del Liechtenstein; Alex Torpiano, Prof. Arch, Decano della Facoltà per l'Ambiente Costruito - Università di Malta; Simone Vella Lenicker, Architetto, Presidente dell'Ordine degli Architetti e Ingegneri Civili di Malta; Sandro Chetcuti, Presidente dell'Associazione degli Sviluppatori di Malta; Mr Joseph Gauci, Unit Manager Pianificazione Strategica, Malta Planning Authority; Norbert Gatt, Architetto, Direttore, Direzione Restauro, Malta.
Il Podium si concluderà con una discussione aperta e uno scambio informale.
La conferenza internazionale, in lingua inglese, è organizzata con il patrocinio di SIA - Società Svizzera degli Ingegneri e Architetti, BSA | FAS - Federazione degli Architetti Svizzeri, l'Ambasciata della Repubblica di San Marino in Italia, l'Università della Repubblica di San Marino e l'Università del Liechtenstein.
Il coordinatore del progetto dell'evento è l'architetto Arianna Callocchia.
Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi online
A high-quality Baukultur for Europe.
Examples from the Alpine and Mediterranean context
Venerdì 18 ottobre 2019, ore 10
MUŻA - The Malta National Community Art Museum
Auberge d'Italie, Merchants Street, Valletta
Malta