Una piccola preesistenza di un'abitazione a schiera, chiusa su tre lati, nel comune di Polistena (RC) è stata l'occasione per la costruzione di questa casa-studio di un giovane professionista. L'intorno disordinato e privo di qualità non suggeriscono una possibilità di colloquio; da qui la scelta di ritirarsi all'interno, in una condizione di quasi assoluta introiezione. Solo alcuni scorci con il cielo e la terrazza privata consentono la proiezione verso l'esterno degli sguardi.
Al piano terra esistente, che fungerà da studio, vengono aggiunti due livelli in muratura portante che negano l'affaccio sul fronte principale e si aprono invece lateralmente, con una terrazza sulla copertura di una proprietà vicina. Il piano terra viene riconfigurato totalmente, mantenendo la sola struttura muraria, la scala che porta al primo livello e una chiostrina interna; mentre viene ridisegnata l'interfaccia con la strada, che dovrà garantire gli accessi all'abitazione e allo studio, oltre all'aero-illuminazione e alla privacy di quest'ultimo. Il nuovo edificio si articola quindi su tre livelli: lo studio professionale al piano terra di 40 mq e l'abitazione al primo e secondo piano di 80 mq. Lo studio professionale è costituito dalla segreteria-accoglienza, dall'ufficio del titolare e da un bagno.
L'abitazione presenta, al primo livello, un unico grande spazio cucina-pranzo-soggiorno a doppia altezza e un bagno; al secondo livello, una camera da letto affacciata sulla zona giorno, un secondo bagno e una lavanderia. Una scala in grigliato di ferro porta alla terrazza di copertura.
L'illuminazione naturale dell'abitazione viene garantita da un lucernario in copertura, che abbraccia l'intera larghezza del fronte, da una finestra scorrevole, che si affaccia sulla terrazza e dal vuoto della chiostrina che percorre verticalmente tutti i livelli, fino a identificarsi in copertura con un volume in vetro, che di notte, illuminato dall'interno, funge da lanterna.
Alla base del progetto ci sono quindi una profonda analisi del luogo, del contesto e una grande attenzione per i dettagli, la qualità costruttiva, ed i criteri di sostenibilità e risparmio energetico.
Fabio Carrabetta (Roma 1966)
Si laurea in architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ha collaborato con lo studio Cannatà & Fernandes di Porto. Dal 2003 al 2005 è Assistente presso la Facoltà di Architettura di Roma "Valle Giulia" del Prof. Giuseppe Pasquali. Nel 2007 ha coordinato la Mostra "Architettura Contemporanea Portoghese" presso la Casa dell’Architettura di Roma - Ordine degli Architetti. Dal 2006 è Docente al Master in Interior design dell’Istituto Europeo di Design di Roma. Ha ricevuto la Menzione Speciale al concorso indetto da CASAISEA e dall’ Ordine degli Architetti della Provincia di Roma "80 voglia di casa, architetture di interni da 0 a 80 mq". Dopo alcune esperienze professionali svolte insieme, nel 2006 fonda a Roma con l’architetto Barbara di Palma lo studio CARRABETTA & DI PALMA ARCHITETTI. La loro attività si svolge principalmente a Roma e nella provincia di Reggio Calabria, con interventi dall’alto connotato qualitativo, sia dal punto di vista estetico che tecnico e tecnologico, che tengano sempre presente anche i criteri della sostenibilità e del risparmio energetico.