In occasione del Salone Internazionale dell'Accoglienza che si è chiuso il 29 novembre al quartiere fieristico riminese è stato infatti firmato un accordo triennale tra CasaClima e Rimini Fiera che dà vita ad una sezione espositiva dedicata a prodotti e servizi energetici per strutture ricettive, che rivolgerà particolare attenzione al binomio sostenibilità e risparmio. Una sezione che si terrà sempre in occasione di SIA GUEST, la manifestazione da 61 anni leader nel settore dell'hotellerie.
"Ormai è chiaro a tutti - spiega Norbert Lantschner, direttore dell'Agenzia CasaClima - che l'energia è il nostro futuro. Non possiamo più contare sul petrolio, fra l'altro destinato a continue impennate di prezzo. Men che mai gli hotel, strutture che nel nostro paese sono state costruite soprattutto negli anni Sessanta e Settanta e che divorano energia come poche altre. Dobbiamo sapere cosa consumiamo, quanto ne consumiamo, quanto ci costa e che ricadute ha sull'ambiente. E possiamo farlo risparmiando soldi e danni all'ecosistema. Le tecnologie ci sono già. Anzi, ci permettono di trasformare fin da ora gli alberghi da consumatori a produttori di energia. ClimaHotel avrà questa mission, grazie ad una grande vetrina per il settore quale è SIA GUEST".
"La nostra visione - rincara Simone Castelli, direttore di Business Unit a Rimini Fiera - è quella di un turismo sempre più sostenibile, esigenza avvertita da gran parte della clientela degli hotel. Noi l'abbiamo ben chiaro da tempo: organizziamo ECOMONDO e KEY ENERGY, fiere leader nel settore ambientale ed energetico, SIA GUEST, madre di tutte le fiere turistiche, vantiamo uno dei quartiere espositivi più attenti alla sostenibilità. Questo accordo, con un partner di grande professionalità ed esperienza come CasaClima, ci permetterà di offrire un appuntamento che, sono sicuro, diventerà imprescindibile".
L'Agenzia CasaClima è un ente pubblico ed indipendente della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa di certificazione energetica ed ambientale di edifici e prodotti. Ad oggi ha certificato oltre 3.500 edifici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il sigillo di qualità ClimaHotel rappresenta invece lo strumento per introdurre all'interno delle strutture alberghiere misure tecniche e strategiche di gestione coerenti con uno sviluppo sostenibile dell'attività turistica.
Rimini Fiera SpA opera, da oltre 60 anni, sul mercato interno e su quello internazionale. L'assetto societario vede quali soci pubblici Provincia di Rimini, Comune di Rimini, CCIAA e Regione Emilia-Romagna, oltre a soci privati. Certificata ISO9001:2000 da BVQI sull'intero processo gestionale, Rimini Fiera ha inoltre la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.