Per la realizzazione del progetto Linux, il nuovo headquarter di Danone Africa e Blédina, situato a Limonest, appena fuori Lione, i progettisti dello studio Soho Atlas Architects, hanno scelto il vetro di AGC Glass Europe. La nuova straordinaria sede della multinazionale francese ospita ampi spazi per uffici e circa 450 dipendenti. Contraddistinta da un design armonioso e un’originale forma che ricorda quella di una mano, la struttura è totalmente immersa nella natura e rappresenta un eccellente esempio di workspace di ultima generazione. L’atrio principale è un luogo di condivisione e convivialità, dove il personale si incontra e si intrattiene sotto una tettoia in vetro di 240 metri quadri che inonda lo spazio di luce.
AGC ha contribuito alla realizzazione di questa architettura all’avanguardia fornendo oltre 1.400 metri quadri di vetro per le facciate e della tettoia dell’atrio centrale. Gli obiettivi prestazionali della struttura Linux puntavano a conseguire un fattore solare molto basso, del 17%. La tettoia, composta da 284 lastre triangolari di dimensioni diverse, è costituita da unità che comprendono una lastra esterna di vetro di 8 mm con un rivestimento selettivo ipasol Platin 25/17, uno spazio di 16 mm di argon e uno Stratobel 55.2 stratificato sul lato interno. La facciata si caratterizza per 1.400 metri quadri di vetro AGC, comprendente vetro a isolamento termico iplus Advanced 1.0 combinato e vetro chiaro di 6 mm o vetro stratificato antieffrazione.
Apprezzati per la ridotta riflessione luminosa e le elevate performance, ipasol e Stopray rappresentano le gamme di vetri a controllo solare AGC Interpane e AGC che offrono colori neutri, trasmissione luminosa e protezione solare. Queste linee di rivestimenti magnetronici sono particolarmente indicate per gli edifici adibiti a uffici, come Linux, in quanto abbinano un elegante aspetto estetico tipicamente neutro a eccellenti prestazioni luminose ed energetiche, migliorando il comfort abitativo dei grandi building.
Selezionato per l’elevata resistenza, Stratobel è la gamma di vetri stratificati di AGC che assicura massima sicurezza e un’adeguata protezione contro il rischio d’infortunio, di cadute, di effrazione e di atti vandalici. La protezione trasparente è garantita da un intercalare di PVB collocato tra le lastre di vetro. Sottoposto a diverse prove di impatto, il livello di sicurezza di questo vetro è funzione della sua composizione. Grazie all’applicazione di determinati strati di PVB, float e rivestimenti specifici, è possibile migliorare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro, raggiungendo le performance desiderate.
Destinato prevalentemente a impieghi in vetrata isolante per applicazioni residenziali e commerciali, iplus Advanced 1.0 è stato scelto per l’eccellente isolamento termico, l’elevata trasmissione luminosa e il buon fattore solare, che permette di beneficiare anche dell’apporto di calore solare. Tutti questi fattori rendono iplus la soluzione ideale per le realizzazioni ad alta efficienza energetica. La scelta di AGC per il progetto Linux dimostra la versatilità del vetro quale materiale d’elezione per l’architettura e conferma la capacità dell’azienda di proporre un’ampia gamma di prodotti in grado di assicurare il massimo comfort abitativo e soddisfare ogni richiesta progettuale.