Ochoalcubo è un’iniziativa dell’architetto cileno Eduardo Godoy, che riunisce in 8 gruppi 64 architetti giapponesi e cileni, selezionati per creare otto case all'avanguardia in grado di ridisegnare gli orizzonti dell’architettura contemporanea e raccontarne il futuro.
Il progetto, suddiviso in quattro fasi, invita gli architetti a ideare e costruire le case senza nessuna interazione con i proprietari e seguendo alcune semplici regole: utilizzare come materiale principale il calcestruzzo, rispettare il budget prestabilito e il limite massimo di 250 metri quadri per la superficie.
AGC ha contribuito con il suo vetro alla realizzazione della prima casa di Ocho Quebradas, progettata dall’architetto giapponese Ryue Nishizawa. Il progetto rappresenta la combinazione perfetta tra calcestruzzo e vetro. Le ampie vetrate senza cornici si estendono dal pavimento al soffitto, offrendo una suggestiva vista panoramica ininterrotta sull’oceano e l’ambiente naturale circostante. Per questa straordinaria struttura è stato scelto il vetro stratificato 1212.4 realizzato con Planibel Clearvision, fornito da AGC Glass Europe e stratificato da Dialum in Cile.
Planibel Clearvision è il vetro float extra-chiaro a basso contenuto ferroso che con una trasmissione luminosa pari al 92% e un’eccellente resa cromatica, assicura un elevato livello di trasparenza, garantendo massimo comfort e una visione nitida. Questo vetro low-iron di alta qualità si mantiene perfettamente neutrale anche se utilizzato in spessori elevati e grazie alle sue caratteristiche estetiche ineccepibili e al basso livello di assorbimento energetico, si abbina in modo fluido alla sinuosa struttura in calcestruzzo del progetto di Ryue Nishizawa, garantendone una perfetta e naturale integrazione con il paesaggio circostante. Impiegato sempre più frequentemente da architetti e progettisti, Planibel Clearvision rappresenta la soluzione ideale per edifici e abitazioni che necessitano di una elevata trasmissione luminosa e di un ottimo apporto di calore solare.
Il progetto avanguardistico di Ryue Nishizawa dimostra la versatilità del vetro quale materiale d’elezione per l’architettura e la naturale propensione all’innovazione che da sempre contraddistingue AGC Glass Europe, che propone un’ampia gamma di prodotti capaci di soddisfare ogni richiesta progettuale.