La Divisione Architectural di AGC riscontra una crescente domanda di “benessere” negli edifici. Le persone cercano sempre di più una maggiore sicurezza, il comfort acustico, un ambiente con tanta luce naturale e vetri ad alte prestazioni. Per garantire la rispondenza della capacità di produzione alle crescenti e sofisticate esigenze dei clienti, AGC ha deciso di investire nel più grande mercato dell'UE, la Germania, che ha notevoli prospettive di crescita per il vetro di sicurezza stratificato (grazie alla norma tedesca DIN 18008, recentemente aggiornata), oltre a solide basi. Lo stabilimento di Osterweddingen di AGC è strategicamente situato nel cuore dell’Europa, tra i mercati DACH (Germania, Austria e Svizzera) e l’Europa centrale (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria).
La nuova linea di stratifica contribuirà inoltre a ottimizzare il trasporto su camion in tutta Europa, riducendo ulteriormente l'impronta di carbonio di AGC grazie a un risparmio di 1.100 tonnellate di CO2 emessa all'anno.
Con questo investimento, Osterweddingen diventerà uno stabilimento completamente integrato, dove il vetro standard ed extra-chiaro prodotto dalla linea float esistente potrà essere trasformato in prodotti ad alto valore aggiunto sulla linea di coating, le linee di trasformazione per applicazioni solari e la nuova linea di stratifica. Con questa nuova linea all'avanguardia di grande capacità, AGC sarà dotata di uno strumento flessibile, in grado di produrre l'intera gamma di prodotti stratificati, dalle lastre DLF "di dimensioni su misura" alle grandi lastre "di dimensioni XXL", con o senza rivestimenti ad alte prestazioni.
Enrico Ceriani, Vicepresidente Primary Glass, AGC Glass Europe, commenta: "In AGC facciamo in modo che i clienti facciano parte delle nostre considerazioni quotidiane, concentrandoci sulle loro aspettative ed esigenze. Questo investimento strategico soddisfa la crescente domanda di benessere a casa e sul luogo di lavoro, come altrove. La bellezza impareggiabile del vetro è che caratteristiche come sicurezza, acustica e risparmio energetico, vanno sempre di pari passo con la trasparenza, consentendo alle persone di sentirsi sempre in contatto con l'ambiente circostante”.
La nuova linea di stratifica dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2023. I lavori preparatori nello stabilimento sono già iniziati.