Il St. Regis Chicago - con le sue tre torri - è attualmente il terzo edificio più alto della città, oltre a essere definito dal Wall Street Journal come "il nuovo arrivato più importante dello skyline di Chicago della nostra generazione". Complessivamente il progetto ospita unità residenziali, un hotel a 5 stelle e diversi ristoranti.
Per realizzare la facciata vetrata di questo avveniristico edificio, Studio Gang - noto team di progettazione d’oltreoceano già distintosi per altre iconiche realizzazioni - si è affidato al “Coating on Demand” di AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano. Si tratta di un innovativo servizio personalizzato che consente di creare un vetro rivestito su misura. Grazie, infatti, a un software di prototipazione virtuale, AGC è in grado di simulare il progetto e realizzare su misura un campione reale del prodotto.
Il design della facciata è stato guidato dal rapporto dell’edificio con il suo più ampio contesto urbano ed ecologico. A un macro-livello, l'edificio è rialzato per creare un passaggio pedonale dall'area Lakeshore East fino alla zona del Chicago River, recentemente riqualificata. Quando la si osserva da lontano, la torre sembra ondeggiare, effetto ottenuto con pannelli in vetro piano che vanno a sporgere verso l’esterno o rientrare di circa 13 cm per ogni piano, espediente che aiuta a riflettere le tonalità del cielo senza utilizzare un vetro altamente riflettente.
Juliane Wolf - Direttore del Design e Partner di Studio Gang - afferma: “Lavorando al St. Regis Chicago, inizialmente pensavamo di poter realizzare la facciata con gradiente di colore con i prodotti in vetro già presenti sul mercato. Abbiamo testato molte opzioni con diversi produttori di vetro che operavano sul mercato statunitense, ma nessuno è stato in grado di produrre l'effetto desiderato utilizzando i colori disponibili. Abbiamo scoperto che la complessità delle variabili nei processi di produzione proibiva una variazione di colore costante tra i sei tipi di vetro necessari per i piani di diverse dimensioni. Eravamo a conoscenza della tecnologia Coating on Demand (COD) di AGC, quindi ci siamo di nuovo messi in contatto con loro e abbiamo scoperto che la tecnologia poteva di fatto essere sviluppata per gradi in modo abbastanza semplice in funzione delle dimensioni della torre, il che ha reso possibile questa collaborazione".
In soli tre giorni è stata realizzata la palette personalizzata per il St. Regis: il team di Studio Gang e i committenti si sono recati in Germania per lavorare a stretto contatto con AGC al fine d’identificare e selezionare il vetro. Hanno trascorso del tempo insieme per preparare i modelli digitali, creare mock-up della costruzione e testare i lotti nello stabilimento, ottenendo i sei diversi tipi di vetro in grado di soddisfare le esigenze progettuali. A seguito di questa collaborazione, l’arch. Wolf commenta: "Siamo molto soddisfatti del servizio Coating on Demand fornito da AGC. Vederlo su vasta scala nella sua forma definitiva è molto gratificante. Come speravamo, il gradiente accentua la forma scorrevole dell'edificio, oltre a essere una parte importante del progetto. La consegna del vetro è avvenuta senza problemi nonostante le sfide legate alla costruzione e alla catena di fornitura a livello globale”.
C’è un aspetto del St. Regis Chicago che sta contribuendo ulteriormente al suo successo: i residenti hanno reagito positivamente al modo in cui il vetro della facciata sembra incresparsi sottilmente, cogliendo le tonalità del vicino lago Michigan e le strutture ambientali degli edifici limitrofi.