Il vivace quartiere tecnologico di Poblenou, a Barcellona, ospita Smart 22@, una straordinaria testimonianza di innovazione e sostenibilità. Si tratta del primo edificio smart in Spagna, progettato da GCA Architects, per il quale AGC ha fornito un rivestimento tailor made per la facciata, grazie all’innovativo servizio Coating On Demand.
La morfologia dell'edificio si basa sull'integrazione urbana, con un grande rispetto per gli edifici limitrofi, come la ex fabbrica tessile "La Escocesa". Una delle sfide principali legate al progetto consisteva nel realizzare la facciata con un caratteristico aspetto bronzo, capace di conferire un aspetto elegante all’intera struttura, ma anche di integrarsi perfettamente nella ricca storia industriale del quartiere. Al contempo, però, gli architetti erano tenuti a garantire che i vetri rispettassero stringenti requisiti per le certificazioni ambientali LEED e WELL. In tal senso, AGC è riuscita a identificare la soluzione ideale grazie al Coating On Demand: un rivestimento personalizzato in grado di rispondere appieno alle esigenze specifiche di Smart 22@, combinando magistralmente estetica, prestazioni e sostenibilità.
Grazie al Coating On Demand di AGC, Smart 22@ ha ottenuto eccezionali credenziali di sostenibilità, raggiungendo con orgoglio la prestigiosa certificazione LEED Platinum, una valutazione riservata agli edifici più ecologici ed efficienti sotto il profilo delle risorse, nonché la certificazione WELL Gold, una chiara attestazione dell’impegno degli architetti volto a promuovere il benessere e la salute degli occupanti dell’edificio. L'eccezionale infrastruttura digitale di Smart 22@, che offre una connettività robusta e affidabile per gli utenti, ha conseguito anche la certificazione WiredScore.
Complesso per uffici connotato da un design all’avanguardia e procedure di costruzioni eco-compatibili, Smart 22@ è l’esempio perfetto di come l’ambiente edificato possa aprire la strada verso un futuro più green e “intelligente”.