mostra – Fino a Natale nel Design Supermarket dei grandi magazzini di Milano saranno in mostra e in vendita i prodotti di 11 giovani designer selezionati al SaloneSatellite 2013.

Un altro capitolo del mondo del design: in uno spazio milanese di grande richiamo il SaloneSatellite e la Rinascente, talent scout d'eccellenza della creatività giovanile, offrono il loro sostegno ai giovani che si affacciano al mondo del progetto.

Ancora una volta al centro dell'attenzione e dell'interesse il SaloneSatellite, la grande vetrina che durante il Salone Internazionale del Mobile offre ai giovani designer promettenti una visibilità internazionale e il diretto contatto con il mondo degli imprenditori del settore - sotto la regia di Marva Griffin Wilshire dalla sua creazione nel 1998.

Ancora una volta il SaloneSatellite propone qualcosa di nuovo per dare spazio e sostegno concreto ai giovani che si affacciano al mondo del design dando vita a una partnership con la Rinascente, altra importante realtà milanese da sempre caratterizzata da una forte inclinazione verso il design.

Dal 27 settembre fino a Natale, infatti, nel Design Supermarket dei grandi magazzini di Milano, spazio unico e innovativo che propone i prodotti più interessanti del momento e i migliori marchi del settore - ricordiamo anche che la Rinascente nel 1954 ha istituito il prestigioso premio "Compasso d'Oro" - saranno in mostra e in vendita i prodotti di 11 giovani designer selezionati al SaloneSatellite 2013: Tania Da Cruz (Portogallo); Karoline Fesser (Germania); Kaamos: Katriina Nuutinen & Matti Syrjälä (Finlandia); Ruizsolar: Matias Ruiz Malbran (Cile), Si Studio (Cile) e gli italiani Ilaria Innocenti; Acqua Alta: Daniele Bortotto & Giorgia Zanellato; Antonio Forteleoni e Marcantonio Raimondi Malerba. I prodotti presentati sono l'interpretazione del tema dell'edizione 2013 del SaloneSatellite - "Design e artigianato: insieme per l'industria" - che ha portato i partecipanti a confrontarsi sull'importanza di integrare la tradizione dell'artigianato con le moderne possibilità offerte dalla progettazione e dalla produzione industriale.

L'artigiano, con la sua sapiente manualità e i procedimenti lavorativi tradizionali, si inserisce nel dialogo che intercorre tra progettista e imprenditore e su cui è basato il successo del Made in Italy. Molte sono infatti le aziende che fanno riferimento al saper fare artigianale nella realizzazione del prototipo finale. Ecco quindi un'antologia di materiali "poveri" dal legno al vetro al ferro alla terracotta, reinterpretati e lavorati con una commistione sorprendente di tecniche artigianali e industriali; una serie di oggetti che coniugano funzionalità e fascinazione estetica: da lampade minimali a basso consumo energetico a oggetti per l'ufficio e l'home working, tappeti e tessuti che raccontano storie di acqua alta, specchi che sfuocano i contorni delle immagini, vasi che assumono le sembianze di parrucche dall'aspetto poetico o di architetture multipiano, oggetti riciclati e destinati a nuovo uso, fino a oggetti contemporanei che richiamano la poetica di una lavorazione antica o ispirati alla casa contadina.

Appuntamenti
Design e artigianato: insieme per l'industria
dal 27 settembre fino a Natale
la Rinascente - Milano
www.cosmit.it
iSaloni 2013
dall'8 dal 13 aprile 2014
Fiera Milano - Rho
www.cosmit.it