ALLÉSTITI è un progetto dello studio Duequadro e di CG Eventi Srl, patrocinato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Palermo, dall'Ordine degli Architetti di Trapani, dal Comune di Alcamo e da Confindustria.
Tema del concorso è la progettazione di un stand espositivo temporaneo per un'azienda vinicola (per il quale potrà essere prevista un'area dedicata alla mescita, espositori per le bottiglie, un desk informativo e quant'altro necessario alla migliore promozione del prodotto).
Il progetto dovrà svilupparsi entro un'area regolare di 50-70 mq all'interno di una fiera campionaria. Non vi sono vincoli di altezze, volumi o di forma e si dovrà prevedere un'adeguato sistema d'illuminazione. Materiali e colori sono a discrezione del progettista.
Linee Guida
Originalità: il progetto deve avere una sua riconoscibilità nell'utilizzo dei materiali, nella tecnica di realizzazione e nelle soluzioni progettuali, che miri a innescare un processo innovativo in materia di allestimenti.
Durabilità: pur mantenendo la facilità di montaggio e smontaggio, l'allestimento dovrà avere caratteristiche tali da consentirne la durabilità nel tempo per permettere una sua futura applicazione.
Flessibilità: il progetto deve essere pensato in maniera tale da permettere successivi utilizzi, cambiando misura e modulo, e mantenere la sua riconoscibilità.
Saranno predisposti due premi in denaro, uno per categoria, più eventuali menzioni per i progetti di particolare interesse. I partecipanti avranno la possibilità di collaborare con l'azienda patrocinante CG eventi Srl per futuri incarichi sia in Italia che all'estero.
La giuria esaminatrice sarà composta da esperti del settore e docenti universitari, che selezioneranno i progetti finalisti che saranno esposti durante l'evento finale che si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 dicembre presso gli spazi esterni dell'ex Collegio dei Gesuiti, ad Alcamo, con workshop e seminari collaterali.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
I partecipanti dovranno fare pervenire a mezzo posta tutto il materiale richiesto dal bando al seguente indirizzo:
Studio Duequadro Corso VI Aprile, 102
91011 Alcamo (TP) entro e non oltre il 23 novembre 2012
contenuto in un plico sigillato sul quale, oltre l'indirizzo del destinatario dovrà essere indicata la seguente dicitura: ALLÉSTITI - CONCORSO DI IDEE.