residenze unifamiliari – Per la ristrutturazione di un appartamento a Roma, l'architetto Castrignano ha realizzato un involucro minimale e neutro, con il bianco e il grigio ghiaccio come colori predominanti.

La versatilità dei prodotti di Buzzi & Buzzi per l'appartamento di Roma: tra design minimale e giochi di colore a contrasto
Protagonista del quarto episodio della terza serie di "Cambio casa, Cambio Vita" è il progetto di restauro della casa d'infanzia di Alexia che, insieme al compagno, ha deciso di trasformare l'appartamento in cui è cresciuta in un'abitazione moderna, luminosa e pratica, adatta ad una giovane coppia, grazie all'aiuto dello Studio di Andrea Castrignano. Esigenza primaria della committenza è stata quella di ri-suddividere gli spazi, donando un taglio funzionale agli ambienti, creando un bagno in più e un'ampia cucina aperta sul soggiorno.
Il progetto d'interni ha voluto mantenere un involucro minimale e neutro, per giocare con i complementi d'arredo, i rivestimenti e gli accessori, scelti tra le migliori aziende di design sul mercato. Il colore predominante è il bianco e il grigio ghiaccio, utilizzato sapientemente per la maggior parte dei mobili e delle pareti.
L'utilizzo dell'illuminazione Buzzi & Buzzi ha permesso di ottenere coerenza di colori e di forme pulite, grazie al design minimale dei corpi illuminanti e alla possibilità di personalizzarli e decorarli con qualsiasi tipo di pittura, adattandosi al gusto e alle necessità del progettista. "Abbiamo scelto di utilizzare, come sempre, i prodotti Buzzi & Buzzi perché si integrano perfettamente in tutti i contesti e sono il connubio perfetto tra un apparecchio tecnico e un prodotto di design" ha dichiarato l'interior designer Andrea Castrignano, autore del progetto.

Focus illuminazione
Il corpo illuminante di Buzzi & Buzzi Pipedo Open ha trovato largo impiego nell'ingresso e negli spazi pensati per gli ospiti, quali il bagno e la camera: utilizzata come luce specchio nel bagno ospiti e come luce di ambiente nei restanti locali. Grazie al suo design "puro" è stato facilmente inseribile, adattandolo alle varie esigenze, in tutti i casi è stato verniciato del colore di base della casa, ossia grigio ghiaccio e questo è stato reso possibile grazie alle qualità del materiale. I prodotti di Buzzi & Buzzi grazie alla loro versatilità, infatti, possono essere completamente inglobati nelle pareti e dipinti della stessa tonalità scelta per le stanze o, in alternativa, partecipare ad un gioco di colori e contrasti realizzato dal progettista. Esempio di questa sperimentazione di opposti è il corpo illuminante Pipedino Open che è stato scelto per la camera da bagno padronale: la lampada da parete è, infatti, lasciata nel color bianco originale (come il soffitto) per creare un forte elemento di contrapposizione col rivestimento delle pareti di colore nero.
Le atmosfere suggestive sono riprese anche nella cabina doccia, dove trovano posto i faretti Passè, realizzati in DurCoral®, materiale estremamente resistente ad acqua e umidità e pertanto indicato in ambienti quali piscine, spa, bagni o zone umide dove è fondamentale un elevato grado di protezione all'acqua.
Un ulteriore elemento di rottura si ritrova anche nelle camere, matrimoniale e degli ospiti, con la scelta di mantenere il corpo illuminante Master Open nel bianco setoso al fine di strutturare un'elegante antitesi con le pareti rivestite dalla carta da parti. Inoltre, l'interior designer ha voluto costellare la casa di punti luce donando una punta di calore ai soffitti bianchi. Per questo sono state impiegate le luci a scomparsa Nefi della linea Technical di Buzzi & Buzzi, creando dei fori luminosi, che sembrano fuoriuscire direttamente dalle pareti, garantendo pulizia e minimalismo, due componenti richieste della committenza.
Nel corridoio il desiderio di allungare visivamente l'ambiente è stato esaudito inserendo dei tagli luminosi sfalsati con il sistema modulare in linea a scomparsa totale Invidia di Buzzi & Buzzi.
Per la prima volta, lo studio di progettazione ha inserito in un progetto residenziale il prototipo della lampada Nastro, disegnata dallo stesso Andrea Castrignano per l'azienda e presentata in occasione di Euroluce 2013. Collocata nel soggiorno, Nastro crea un sorprendente effetto sinuoso e di movimento delle forme che riprende gli imbottiti collocati ai piedi del divano.
Il progetto illuminotecnico non si è limitato soltanto ad ottenere un equilibrio estetico, bensì anche ad ottenere ambienti salubri e purificati. Tutti i prodotti Buzzi & Buzzi utilizzati, ad eccezione di Passè, sono realizzati in AirCoral®, il materiale innovativo brevettato da Buzzi & Buzzi, eco-­attivo, antinquinante, antibatterico e fotocatalitico che purifica l'aria concorrendo in modo efficace a migliorare la qualità della vita di chi abita gli spazi in cui viene installato. Oltre a mantenere le caratteristiche estetiche e di resistenza del Coral®, l'AirCoral® si contraddistingue dunque per l'azione battericida che svolge contro gli agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi e per la capacità di degradazione degli elementi inquinanti presenti nelle città anche in assenza di luce.

Scheda studio

Studio: Arch. Andrea Castrignano - Studio Castrignano

Indirizzo: Piazza del Liberty 8

Città: 20121 Milano

Telefono: +39 02 76317782

Fax: +39 02 76006718

e-mail: info@studiocastrignano.it

www: www.studiocastrignano.it