appuntamento – Nell'ambito di DNA.italia, che si svolgerà a Torino dal 3 al 5 novembre, verrà organizzato un evento di brokeraggio sulle tecnologie legate alla tutela, valorizzazione e gestione del Patrimonio Culturale e si parlerà anche di comunicazione, affrontata attraverso l'ausilio degli strumenti 3D.

Nell'ambito di DNA.italia la Camera di commercio di Torino, partner della rete Enterprise Europe Network, organizza un evento di brokeraggio sulle tecnologie legate alla tutela, valorizzazione e gestione del Patrimonio Culturale. L'evento di brokeraggio offre l'opportunità di incontrare potenziali partner per accordi di cooperazione tecnologica e/o commerciale e progetti di ricerca Europei attraverso un sistema di incontri bilaterali pre- organizzati. L'evento si rivolge ad aziende, Università, Centri di Ricerca ed Enti pubblici interessati a condividere capacità progettuali, tecnologie e competenze volte a creare uno stretto legame tra innovazione e patrimonio culturale. La partecipazione all'evento è gratuita.

A DNA.italia si parlerà anche di "Virtual Cultural Heritage" che affronterà il tema della comunicazione, affrontata attraverso l'ausilio degli strumenti 3D, utilizzati sia in fase di redazione dell'ipotesi di ricostruzione virtuale (modellatori 3D), sia in fase di messa a disposizione dell'utente (dispositivi di visione stereoscopica, realtà virtuale e aumentata, ecc.). Fra l'altro, la comunicazione a scopi scientifici e divulgativi, insieme all'indagine (scansioni laser 3D, fotogrammetria 3D, ecc.) e all'elaborazione dei dati storici (dati di scavo, metrici, iconografici, ecc.) costituisce il corpus disciplinare del Virtual Cultural Heritage, area operativa e produttiva che in questi anni è riconosciuta quale strumento utile e simbiotico alle metodologie consolidate nella ricerca archeologica tradizionale.
Leggi il documento per maggiori informazioni!

presentazione

Scarica il file:
DNAitalia.pdf

allegato

Scarica il file:
VIRTUAL_CULTURAL_HERITAGE.pdf