Avvicinare all'architettura un pubblico vasto attraverso la complicità di altre forme progettuali e artistiche. È questo il filo conduttore che collega l'intenso programma di iniziative culturali nell'ambito della seconda edizione del Festival "Architettura in Città", che si svolgerà a Torino e nell'area metropolitana dal 30 maggio al 2 giugno 2012. L'iniziativa fa parte del Festival "Le città visibili" sostenuto dalla Fondazione Torino Smart City ed è promossa dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino e la Fondazione OAT con il patrocinio della Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte insieme alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, al Collegio Costruttori Edili di Torino e al Consiglio Nazionale degli Architetti.
All'interno della cornice smart, della città intelligente e dell'abitare sostenibile, si collocano alcuni degli eventi:
Theme For Smart Cities - La città stratificata
Linea 1 della metropolitana, ascensore della Mole Antonelliana.
Dal 31 maggio al 3 giugno
L'iniziativa prevede una sonorizzazione site specific a cura di Painè Cuadrelli, per tutta la durata del servizio. Coniugando l'attenzione per il luogo, per una mobilità smart e più piacevole con la città stratificata, cioè quella sotterranea e quella dall'alto. Durante lo svolgimento dei servizi, il progetto consentirà ai visitatori di fruire di una rappresentazione sonora per accompagnare i diversi momenti della giornata: il mattino, il rientro dalle scuole e dagli uffici e la sera.
Radical city
Archivio di Stato di Torino, piazzetta Mollino
Dal 30 maggio al 30 giugno
La città come spazio di sperimentazione delle teorie espresse dall'architettura radicale italiana, attiva dal 1963 al 1973 e per molti anni esclusa dalla storia dell'architettura ufficiale, a opera di Archizoom, Superstudio, UFO, Gianni Pettena, Ugo La Pietra, Pietro Derossi/Strum, 9999, Zziggurat. La mostra, curata dal critico di architettura Emanuele Piccardo, si pone l'obiettivo di riscrivere una pagina importante dell'architettura italiana che ha influenzato le generazioni future di progettisti, da Zaha Hadid a Bernard Tschumi, da Rem Koolhaas a Winy Maas. L'esposizione è suddivisa in quattro aree tematiche: il contesto, la teoria, la piazza, la discoteca.
Smart Living Ivrea
Città di Ivrea
1 giugno
Histories of Now. Musei virtuali per la città del XXI secolo
Riflessioni e discussione pubblica del progetto "Ianus" sulle potenzialità di un museo urbano di Ivrea, elaborato durante il VI ciclo dell'Alta Scuola Politecnica nel progetto "Rethinking Industrial Cities, Ivrea as Unesco Site".
Progetto Bootstrap Canavese e presentazione della Smart Bench
L'obiettivo del progetto è di creare una Rete d'impresa, una sorta di Newco tra aziende, con la missione di progettare e realizzare una "seduta intelligente" - smart bench, smart seat - di qualità: un prodotto innovativo destinato ai luoghi di aggregazione pubblica e rispondente ai criteri delle nuove tendenze di smart living e smart city.
Histories of Now. Le avventure tecnologiche dei bambini di tecnologic@mente
Il Museo Laboratorio rappresenta per Ivrea un'importante esperienza, che grazie all'intensa attività svolta con le scuole ha saputo declinare in modo originale e attivo la memoria della fabbrica Olivetti nella città e nel territorio, con un respiro e una missione nazionale e internazionale. Durante la giornata saranno proiettati i video delle iniziative che vengono svolte dal Museo Laboratorio Tecnologic@mente.
Visita al cantiere della Collegiata alta e risalita al castello di Rivoli
Città di Rivoli - Chiesa Santa Maria della Stella
31 maggio ore 14.30-16.30
L'apertura straordinaria del cantiere del restauro della Chiesa ripercorrerà gli aspetti più salienti dei ritrovamenti e delle fasi di recupero strutturale attraverso le indagini storiche e stratigrafiche compiute in loco. I progettisti e i direttori operativi del cantiere presenteranno attraverso le immagini e le descrizioni sul posto, le lavorazioni che hanno riportato in luce le originali coloriture della facciata principale e di alcuni affreschi.
Adotta un Quartiere
Città di Torino, Quartiere Barriera di Milano Torino
20 maggio ore 14.30
L'evento coinvolge il sistema delle scuole del quartiere che partecipa al processo di trasformazione urbana. A partire dalle 14.30 i cortili scolastici si apriranno alla città per ospitare momenti di animazione, laboratori, spettacoli e per raccontare gli esiti dei percorsi di progettazione partecipata realizzati durante l'anno. Contemporaneamente dalla piazza Foroni, allestita con 100 sedie rosse e animata da performance e iniziative ludiche, partiranno quattro itinerari in cui i ragazzi delle scuole medie e i progettisti di Urban Barriera guideranno i cittadini in camminate urbane di visita del quartiere e di conoscenza dei luoghi della trasformazione.
La Torino di Carlo Mollino in pillole
2 giugno ore 9.30-13.00
Visite guidate in bicicletta con partenza dal Castello del Valentino
La Torino di Pier Luigi Nervi in bicicletta
2 giugno ore 14.30
Visite guidate in bicicletta con partenza da Torino Esposizioni
La nuova sede di Giurisprudenza e Scienze Politiche al taglio del nastro
2 giugno ore 17.00
Visite guidate in bicicletta con partenza Lungo Dora Siena
Se non ora quando? Progettare il lavoro
23 maggio 2012 ore 17.30
Aula 1V, Castello del Valentino, Torino
A cosa servono gli architetti oggigiorno? Possono influire sul futuro di un mondo che non sembra averne bisogno? Partendo dal presupposto che la qualità costruita è in gran parte il risultato del contesto sociotecnico in cui il progetto si sviluppa, la discussione articola una tesi su una possibile funzione altra degli architetti disposti a sporcarsi le mani con i processi realizzativi e la manodopera interessata.
Slum(e)scape
29 maggio-1 giugno 2012, ore 15.30-18.30
Unione Culturale Antonicelli, Palazzo Carignano, Via Cesare Battisti 4b, Torino
La mostra suggerisce una rilettura della marginalità urbana da luogo della fuga a luogo della sfida di definizione di nuove opportunità di sviluppo fondate sulla cittadinanza, l'inclusione sociale, lo spazio
e l'architettura per tutti.
Slum(e)scape Design Studio (2007-2012)
1 giugno, ore 17.30
Unione Culturale Antonicelli, Palazzo Carignano, Via Cesare Battisti 4b, Torino
L'incontro illustra i metodi, i contenuti e gli esiti progettuali del Workshop Slum(e)scape. Il Workshop vede coinvolti docenti e studenti del Corso di Perfezionamento in Habitat, Tecnologia e Sviluppo del Politecnico di Torino nella predisposizione di strategie e progettazione di interventi multiscala di riqualificazione/rigenerazione di aree marginali urbane in collaborazione con alcune Prefetture e Assessorati all'Urbanistica e alla Casa in Brasil e Argentina.
Dal Design Radicale al Neopop
dal 30 maggio al 2 giugno visite guidate - festa di finissage il 3 giugno
TeatroTenda LeSerre, Parco Culturale Le Serre di Grugliasco
Visite guidate ed eventi ispirati alle sedute in poliuretano espanso, sofà, sgabelli, sedute e tavolini-pouff a firma di Gianni Arnaudo (Papì), Diego Maria Gugliermetto (Nodone e Sbrillocco), Luisa Bocchietto (Semi), Ugo Nespolo (Lavorare Lavorare e Numero D'oro), Piero Gilardi (Green). L'installazione è integrata da un breve video sul fenomeno dell'Art Design torinese prodotto da Visualstudio Torino.
Aperitivo sui ponteggi
Venerdì 1 giugno 2012, ore 19,00
Residential Building "25 Verde" Via Chiabrera, 25 - 10126 Torino
L'arch. Luciano Pia conduce nel cantiere di "25 Verde - La casa tra gli alberi" un progetto ispirato dalla natura, quasi un'opera di Green Architecture, perfettamente inserita nel contesto architettonico torinese.
Grassroots Mapping
31 maggio 2012
Circoscrizione 7- ex CEAT, Corso Regio Parco 13, ore 17
FITZLAB Via Aosta 8, ore 19
Si sperimenta il Grassroots Mapping: un pallone gonfiato con elio ed equipaggiato di fotocamera digitale effettuerà riprese aeree per mappare l'area. La mappatura dall'alto permette di raccogliere informazioni dal territorio, generare mappe e immagini utili ad aumentare la percezione del territorio. La mappatura effettuata con il pallone a elio si può fare a basso costo, è realizzabile da tutti e in modo sicuro: basta un kit semplicissimo che ci si può costruire in casa.
Spielraum, omeopatia del rischio - Particelle in una nuvola
sabato 2 giugno, ore 15.00
Casa del teatro ragazzi e giovani, Corso Galileo Ferraris 266 - Torino
Spielraum ha come scopo lo sviluppo sinergico di due diverse componenti: l'abilità tecnica e la responsabilità personale (ovvero l'attenzione alla salute e sicurezza propria e dei propri simili). Il laboratorio, rivolto ai ragazzi dai sette in su, ha lo scopo di costruire con i materiali più disparati sculture e architetture che devono rispettare regole ben precise.
Architettura cucinata/Architettura Numerica
1 giugno ore 20.00
Toolbox Office Lab, Via Montefeltro 2 - Torino
Roberto Mancini, Valeria Sclaverano, Corrado Vaschetti e FOR Architecture Engineering, ospitano nella loro nuova casa in Toolbox le opere in terracotta dell'artista albisolese Danilo Trogu (tra i quali i modelli del MOdAM - Museo e Scuola della Moda a Milano, della Torre San Michele a Savona, del Palazzo dei Frigoriferi a Milano, del Retail Park di Assago e delle Nuove strutture direzionali di FieraMilano). Immortalate dalle fotografie dell'architetto Ernesta Caviola in paesaggi straordinari, sono da sempre il mezzo espressivo dei progetti dell'agenzia 5+1AA: Gianluca Peluffo accompagnerà lungo un percorso creativo alla ricerca di stupore e meraviglia, esplorando possibili "connessioni" con i prodotti delle macchine a controllo numerico di ProTocuBe, figli della precisione e della riproducibilità industriale.
Arte e creatività come motore di sviluppo urbano
31 maggio ore 17.00
Sala Conferenze Archivio di Stato
Il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani presenta le esperienze di Cagliari, Genova, Milano e Torino nel contesto delle odierne politiche di rigenerazione urbana.
Il Giornale dell'Architettura incontra la città
Dal 31 maggio al 2 giugno 2012, dalle 18 alle 20
Studio Felice, Piazza Carlo Felice 30, 2° piano
Com'è il rapporto tra i cittadini e l'architettura?
giovedì 31 Maggio, ore 18.00
Che cosa pensi della nuova Torino?
venerdì 1 giugno, ore 18.00
Che cosa significa Smart City?
sabato 2 giugno, ore 18.00
Astrazioni astrali di Sergio Cascavilla e altre DecAstrazioni
dal 20 aprile al 3 giugno 2012
MIAAO Galleria Sottana, Via Maria Vittoria, 5 - 10123 Torino
La cultura del progetto dovrà pur rendersi conto, finalmente, che l'ornamento non è più un delitto. Invita a questa riflessione una personale di Sergio Cascavilla al MIAAO, che coniuga la nuova decorazione con il linguaggio dell'astrazione.
Architetture di carta
20 maggio ore 10.00-19.00
Piazza Vittorio Veneto - 10124 Torino
Architettura di carta è un'iniziativa dell'Ordine Architetti e PPC di Torino volta a far conoscere ai più piccoli il mestiere dell'architetto. Oltre a trovare tantissime attrazioni gratuite con cui giocare e numerosi gadget, i bimbi avranno la possibilità di sperimentare il significato dell'architettura provando con pezzi di carta colorati e modelli iconici creati ad hoc, a fare i progettisti prima e a trasformare poi quello che hanno realizzato in modelli iconici.
Green city
Dal 31 maggio al 22 giugno, dalle 16.00-19.00
Via Principessa Clotilde 85 - Torino
Mostra fotografica dedicata al tema della Smart city, impostata sul colore verde in città ma anche sulla città verde. Le circa 40 foto esposte offrono un altro sguardo, anche ideale e ironico, per riflettere sulla città, sul suo paesaggio sulla qualità della vita urbana e sul modo che ha ognuno di concepire il verde.
House.Unzip
Dal 30 maggio al 2 giugno
Piazzetta Mollino, Torino
Installazione che "solleva da terra" le case e con esse i mobili e gli oggetti che "appesantiscono" la nostra vita quotidiana. L'iniziativa si è aperta in Aprile con la proposta di un sondaggio sul tema di una casa il più possibile leggera, libera e aperta, chiedendo di rispondere a una semplice domanda: "Sei proprio sicuro che la tua casa sia leggera e semplice da vivere?".
Concorso di idee per la riqualificazione e sviluppo del sito minerario di Balangero e Corio
1 giugno ore 14.30
Sala Conferenze Archivio di Stato
RSA, al fine di dare corso a una progettazione improntata a un disegno organico, ha inteso ricorrere allo strumento del concorso di idee a partecipazione aperta in unica fase, nella convinzione che questa sia la forma più efficace e trasparente per ottenere soluzioni progettuali di pregio e per promuovere cultura, prassi e qualità, attraverso la realizzazione di progetti esemplari in grado di coniugare i temi della sostenibilità ambientale con il più elevato valore paesaggistico e architettonico. I risultati del concorso.
Trilogia dell'Abitare 2.1. Questa non è una porta.
2 giugno ore 20.30
Molo 18 - La terrazza sul Po
L'idea messa in scena dello spettacolo teatrale è quella di dar vita a una casa attraverso le storie personali - divertenti, toccanti, improbabili, folli - di personaggi che si situano al limite della realtà e si muovono in un luogo apparentemente noto, ma in realtà misterioso e pieno di rimandi. La casa viene vista nella sua valenza simbolica e interpretata a seconda dei diversi personaggi. Dalla cantina alla cucina, dalla camera da letto alla soffitta e alla biblioteca, le attrici creano uno spazio materializzato del proprio io e danno voce alle pulsioni più profonde.
SpeakARK - La voce dei giovani architetti all'interno delle librerie d'Italia
venerdì 1 giugno 2012, Ore 11.30
c/o Libreria, Via Bellazia 12/C - Torino
Un ciclo di incontri che si svolgeranno in tre diverse città italiane, ciascuno dedicato a una precisa tematica, nel corso dei quali i giovani architetti italiani avranno la possibilità di sfruttare un'iniziativa loro dedicata per parlare e riflettere di architettura, raccontando i loro progetti, i loro sogni e le proprie esperienze professionali.
Racconti urbani 1. Il Museo Egizio e la Città Patrimonio.
30 maggio ore 20.45
Urban Center Metropolitano
Ciclo di incontri incentrato sui più rappresentativi progetti che compongono il percorso espositivo della sede pubblica. Il recupero funzionale degli edifici di grande valore storico e architettonico viene affrontato con il racconto del nuovo Museo Egizio da parte della sua direttrice e del progettista capogruppo.
City Visions. Video e dialoghi sull'architettura.
31 maggio ore 18.00
Urban Center Metropolitano
Piazza idea. A zonzo negli spazi pubblici alla scoperta dei progetti e degli usi.
2 giugno ore 10.30-13.00
Partenza dalla sede dell'Urban Center Metropolitan
Per qualsiasi ulteriore approfondimento sugli appuntamenti del festival visitare il sito ufficiale dell'evento architetturaincitta.oato.it
eventi
Scarica il file:
30_maggio_2012.pdf
eventi
Scarica il file:
31_maggio_2012.pdf
eventi
Scarica il file:
1_giugno_2012.pdf
eventi
Scarica il file:
2_giugno_2012.pdf