Nell'epoca dei Social Network e del ritorno ad una comunicazione face-to-face, l'iniziativa "Architetture Rivelate" proposta dall'Ordine degli Architetti di Torino si fa portavoce di un ritorno al buon progetto. Servendosi della percezione degli utenti finali, in questo caso considerando tutti i cittadini, il concorso vuole essere un mezzo di comunicazione diretta per "scovare" quelle architetture concepite secondo i principi reali di qualità della vita e dell'ambiente; con una semplice e-mail è possibile segnalare un'architettura che si ritiene tale e contribuire alla sua candidatura in una delle tre categorie: sezione giovani, sezione intermedi e sezione decani.
Il 17 giugno si svolgerà presso la Sala Duomo delle OGR - Officine Grandi Riparazioni a Torino, la cerimonia di premiazione di Architetture Rivelate 2011, con la partecipazione del Presidente dell'Ordine degli Architetti di Torino, il Segretario dell'Ordine e il Segretario della giuria del Premio.
Il premio consiste in una targa che verrà data agli architetti vincitori e un'altra targa - di dimensioni maggiori - che verrà apposta in prossimità delle architetture selezionate, donandogli maggiore visibilità e riconoscimento.
Le architetture che saranno premiate durante la cerimonia:
- Ristrutturazione di due edifici di via del Porto 15 – Via Dora, San Mauro T.se - Arch. Raimondo Guidacci
- Recupero funzionale dell’edificio ex sellerie – Arsenale militare di Torino, Via Andreis 18, Torino - Arch. Giorgio Comoglio
- Nuova scuola elementare a due sezioni di via XXV aprile a Piobesi Torinese, Via XXV aprile, Piobesi Torinese - Arch. Silvano Bandoli, Laura Porporato (Archiloco studio Ass.to)
- Casa Speranza, Località Ferro 5, Rivarossa - Arch. Ivano Pomero
- Una scuola materna ecologica a Vinovo, Via Garibaldi, Vinovo - Arch. Matteo Robiglio, Isabelle Toussaint
- Ampliamento e riqualificazione paesaggistica del cimitero, Strada Cenischia, Novalese - Arch. Francesco Barrera, Luca Barello, Rachele Vicario
- Insediamento turistico Grangesises, Fr. Sauze di Cesana, Cesana - Arch. Pompeo Trisciuoglio