Presso la piscina comunale di Perfugas (SS) è stato realizzato un intervento energetico finalizzato all'abbattimento dei costi di fornitura di energia primaria utilizzata per il riscaldamento dell'acqua attraverso l'installazione di un campo di pannelli termici solari a integrazione dell'impianto termico tradizionale esistente. Tale intervento consente di ridurre i costi di riscaldamento del 35%, scongiurando la possibilità di chiusura della piscina visto che le spese sono a completo carico del Comune di Perfugas e del gestore della piscina. Sulla piscina è già stato installato un impianto fotovoltaico da 20KW per abbattere i costi della fornitura elettrica. Il bacino di utenza attuale è di circa 350 fruitori che arrivano dai diversi paesi limitrofi. Il progetto è stato curato dagli ingegneri dell'azienda Rienergia, Cosimo Caldaralo e Carlo Zizzi.
Per la realizzazione e l'installazione di un campo di pannelli termici solari di ultima generazione integrato all'impianto termico esistente per il riscaldamento dell'acqua delle vasche (circa 450 mc) e di quella sanitaria per le docce (bollitore già esistente da 3.000 l), sono stati utilizzati 80 collettori Ariston mod. Kairos 2.5, installati superficie piana e inclinati a 45 °C, per una superficie lorda totale pari a 201,6 mq e una potenza collettori complessiva installata di 145,92 kW. L'impianto è infatti stato realizzato per poter essere utilizzato anche a fini didattici e formativi con l'installazione di pannelli esplicativi e accessori pensati per questo scopo. In un'ottica di ottimizzazione del sistema e dei costi è stato utilizzato il bollitore esistente che non è stato integrato con altri bollitori.
L'intervento in progetto ricade nel territorio del centro abitato di Perfugas che ne dispone pienamente la proprietà all'interno di un complesso sportivo scolastico di notevole importanza, vista la presenza di scuole primarie e secondarie, mensa scolastica, palazzetto dello sport, campo bocciofilo e campetti polivalenti all'aperto, oltre cha alla piscina stessa. Per la realizzazione degli interventi non è stato necessario occupare temporaneamente delle aree private, avendo la possibilità di installare il cantiere direttamente all'interno dell'area pubblica, che risulta recintata, limitando così le interferenze fra cantiere e centro abitato. Il progetto rientra in un programma di interventi per garantire il perdurare dei posti di lavoro, favorire lo svolgimento di attività sportive da parte degli utenti, migliorare la qualità dei servizi offerti anche alle persone diversamente abili e disagiate, ridurre le emissioni di CO2 e relativo risparmio energetico.
scheda azienda
Nome: Ariston Thermo Spa
Indirizzo: Viale Aristide Merloni 45
Città: Fabriano
Cap: 60044
Provincia: AN
Regione: Marche
Telefono: 0732 6011
Fax: 0732 602331