queen silvia concert hall
Queen Silvia Concert Hall, Stockholm - ©Roland Halbe

Prosegue il ciclo di incontri "Arketipo incontra l'Ordine", iniziativa formativa che da anni la nostra rivista Arketipo organizza in collaborazione con l'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano.
Il quinto evento dell'anno si terrà giovedì 12 settembre alle ore 17.30 e approfondirà il tema dei progetti che intervengono su edifici costruiti, una percentuale molto significativa delle realizzazioni nel mondo. L'incontro vedrà la partecipazione dell'architetto Giorgio Palù e dello studio Eckersley O’Callaghan.

Unesco headquarters building V in Paris, Patriarche - Eckersley O'Callaghan (@Nicolas Grosmond)

Giovedì 12 settembre 2024 | ore 17.30 - 19.30
Arketipo incontra L’Ordine 2024. REUSE

Iscriviti all'evento

Richiedi l’estratto

Programma

 Introduce e modera | Prof. Matteo Ruta, Politecnico di Milano

17.30 - 17.35 Saluti istituzionali | Lorenzo Bini, Consigliere Ordine Architetti PPC di Milano

17.35 - 18.40 Queen Silvia Concert Hall | Arch. Giorgio Palù - Arkpabi

18.40 – 19.05 Costruzioni 4.0 - Opportunità e prospettive della riqualificazione industrializzata dell'ambiente costruito | Ing. Alessandro Baldini, Director, Eckersley O’Callaghan e Ing. Marco Cucuzza, Ingegnere off-site e docente al Politecnico di Milano

19.05 - 19.30 Riqualificazione degli Edifici con Soluzioni a Secco: Il Ruolo Chiave dei Pavimenti Sopraelevati by Newfloor | Arch. Stefano Miazzo e CEO Michela Matterazzo - Newfloor

Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi

Queen Silvia Concert Hall, Stockholm
Queen Silvia Concert Hall in Stockholm, Giorgio Palù  (©Roland Halbe)

L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online

Fisicamente presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.

Online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui.

In collaborazione con
logo_newfloor_azzurro

arketipo reuse copertina 2024Continuità storica e riutilizzo
di Benedetta Tagliabue

In un’epoca in cui la sostenibilità e la conservazione del patrimonio sono diventate argomenti fondamentali per l’architettura, la pratica di riutilizzare gli edifici esistenti assume un’importanza sempre maggiore. Questo approccio, oltre a preservare le risorse, infonde anche nuova vita agli edifici che incarnano la continuità storica e culturale, adattandoli alla vita contemporanea e reimmaginando il paesaggio futuro.
Adattare le strutture esistenti significa adeguarle, da ogni prospettiva, al contesto in cui si trovano; gli edifici raccontano storie, dalla disposizione spaziale su scala urbana fino ai dettagli architettonici. Il compito di riutilizzare uno spazio è simile a quello di un archeologo che ripulisce il terreno dai detriti per portare alla luce gli strati sottostanti, ciascuno dei quali rivela nuovi indirizzi sugli usi passati di quello stesso spazio.

 

Compila il form per ricevere l'estratto digitale gratuito di Arketipo 175 - REUSE