Prosegue il ciclo di incontri "Arketipo incontra l'Ordine", iniziativa formativa che da anni la nostra rivista Arketipo organizza in collaborazione con l'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano.
Il primo evento del 2023, a tema Social Housing, si è tenuto nel mese di febbraio per poi proseguire in aprile con l'incontro formativo dedicato all'architettura per la Cultura. Ora è la volta dell'appuntamento di maggio: l'evento si terrà giovedì 18 maggio alle ore 17.30 e tratterà il tema GREEN TOWARDS BIOPHILIA.
Al termine dell'evento si terrà un cocktail buffet preparato dallo chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi.
Giovedì 18 maggio 2023 | ore 17.30 - 19.30
Arketipo incontra L’Ordine. GREEN TOWARDS BIOPHILIA
Programma
17.30 – 17.40 Saluti istituzionali | Manuele Salvetti, responsabile attività culturali, Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano
17.40 – 17:45 Introduce e modera | Prof. Matteo Ruta, Politecnico di Milano
17:45 - 18:45 Green Obsession | Arch. Paolo Russo, Stefano Boeri Architetti
18:45 -19:30 Sostenibilità e Benessere: Progettare con il giardino verticale soluzioni green ed innovative per ogni ambiente| Marinello Alessandro, Presidente Sundar Italia
Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi
L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online
Fisicamente presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui .
Online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 1 cfp in autocertificazione) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui .
In collaborazione con
IL BENESSERE CHE NASCE DAL RAPPORTO EQUILIBRATO TRA COSTRUITO E NATURA
di Matteo Ruta
Il numero di Arketipo 164 dal titolo “GREEN TOWARDS BIOPHILIA” è dedicato a una tema che riteniamo essenziale per l’architettura contemporanea, in particolare quella costruita all’interno delle nostre città. In contrasto con quanto avvenuto per secoli, con la realizzazione di ambienti urbani in cui la natura è stata quasi sempre estromessa e ridotta sensibilmente a vantaggio di una ostruzione densa e con materiali per più indifferenti a instaurare un rapporto equilibrato tra uomo e natura, da più parti si è ormai compreso come tale approccio sia da modificare. Le più grandi città stanno puntano rapidamente, nei casi più virtuosi, ad azioni come la sempre maggiore realizzazione di spazi pubblici verdi, il togliere densità, l’incrementare la presenza di elementi di paesaggio naturale, considerandole strategie fondamentali per migliorare sensibilmente il benessere degli abitanti.
Ricevi l'omaggio di Arketipo e scarica l'estratto digitale di ARKETIPO 164 Green Towards Biophilia