MOSO Bamboo UltraDensity offre la possibilità di realizzare un pavimento naturale, resistente, stabile ed ecologico, con manutenzione limitata, ideale per aree ad alto traffico.
I pavimenti nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, nei centri commerciali e nei musei richiedono qualità eccezionali per raggiungere gli standard più elevati. Un materiale ecosostenibile come il bamboo MOSO può essere utilizzato nei progetti dell’architettura moderna che ne richiede standard qualitativi estremamente elevati. Il bamboo MOSO è uno dei pochi prodotti naturali che può essere installato in aree semi-esterne: ciò significa che può sopportare sbalzi di temperatura e cambiamenti dei livelli di umidità. Quando si tratta di materiali sostenibili e rispettosi dell'ambiente per il settore delle costruzioni, il bamboo è una delle poche materie prime naturali. Il bamboo Moso è una pianta a crescita rapida, fino a un metro al giorno. Dopo cinque anni, i culmi di bamboo sono maturi e hanno proprietà simili ai legni duri. Il bamboo è talmente duro e resistente da poter essere utilizzato in prodotti come pavimenti, pannelli, travetti e molto altro. A differenza dei legni duri, non vi è alcuna deforestazione dovuta alla raccolta dei suoi culmi. Al contrario: un raccolto annuale stimola la pianta madre - il rizoma - in modo che i nuovi germogli possano crescere. Gli studi LCA ufficiali (ISO 14040/44), condotti dall'Università di tecnologia di Delft, mostrano che tutti i prodotti massicci di bamboo MOSO sono CO2 neutri durante l'intero ciclo di vita. I prodotti contribuiscono alla certificazione LEED e BREEAM degli edifici ottenendo specifici crediti.
MOSO Bamboo UltraDensity è costituito da fibre di bamboo compresse e ha una densità molto alta. Grazie a questa costruzione, il materiale ha una stabilità dimensionale molto elevata e una durezza che supera qualsiasi tipo di legno duro. Ad esempio, è possibile installare più di 1.500 m² di pavimento senza giunto di dilatazione. La pavimentazione in bambù UltraDensity viene fornita come doga per pavimento non trattato (1.900x160 mm), con incastro maschio / femmina; da installare su travetti (spessore doga 38, 32 o 20 mm) oppure da incollare (spessore 18 mm). Bamboo UltraDensity è disponibile anche sotto forma di assi per creare scale e passerelle (2.440x360x38 mm).
Per le diverse applicazioni, MOSO offre un sistema completo: travetti MOSO Bamboo X-treme, pavimenti Bamboo UltraDensity, viti in acciaio inossidabile e l'olio di finitura WOCA Nº1. Grazie a queste componenti, Bamboo UltraDensity è l'unico pavimento legnoso ad aver ottenuto il valore di certificazione U4P4E2C2 (valore estremamente alto): si tratta di una certificazione francese prevista per materiali da costruzione, che stabilisce, tra le altre cose, requisiti di usura, capacità di carico, resistenza chimica e resistenza all'acqua.
La classificazione dello strato di usura è la classe di uso francese 41 (la più alta). La densità di 1.150 kg / mc e la durezza Brinell di 9,5 kg / mm² (più del legno tropicale) rendono questo robusto pavimento molto resistente all’usura, per il quale sono stati forniti i valori più alti ottenibili U4 e P4. Inoltre, grazie alla bassa permeabilità (resistenza all'acqua) raggiunge la classificazione E2. Infine, il pavimento è resistente alle sostanze chimiche: classificazione C2, in parte grazie al rivestimento a olio WOCA N° 1. I pavimenti MOSO Bamboo UltraDensity hanno ricevuto la classificazione più alta possibile per la resistenza al fuoco: si tratta della classe europea antincendio Bfl-s1. Ciò significa che il prodotto può essere utilizzato in qualsiasi edificio pubblico dove i requisiti di sicurezza antincendio richiesti sono i più alti.
Il pavimento MOSO Bamboo UltraDensity può essere installato in aree semi-esterne: spazi coperti ma non completamente chiusi, dove non vengono utilizzati il riscaldamento e l'aria condizionata. Le variazioni di temperatura e umidità sono elevate, ma MOSO Bamboo UltraDensity ha caratteristiche simili alla pietra e quindi può resistere a condizioni estreme. Il pavimento è anche l’ideale per altre aree ad alto traffico, come musei e centri commerciali. A dicembre 2016, l'intero sistema MOSO Bamboo UltraDensity ha ricevuto una valutazione positiva da CSTB. MOSO ha ottenuto un ATEx (consulenza tecnica per uso sperimentale), n. 2385 Questo valore ATEx permette l'uso della pavimentazione Bamboo UltraDensity in aree pubbliche ad alto traffico, come stazioni, aeroporti e centri commerciali.
Caratteristiche tecniche
Classificazione antincendio: Classe Bfl-s1 (pavimenti e sottostruttura)
Resistenza allo scivolamento: R10
Durezza Brinell:> 9,5 kg / m²
Emissione di formaldeide: Classe E0 (<0,025 mg / mc)
Contributo alla bioedilizia (LEED / BREEAM)
Impronta al carbonio: CO2 negativo
Certificazione da CSTB (French Official Building Institute): U4P4E2C2