Località : Viale Stefano Franscini 8, CH-6901 Lugano, Ticino
Committente: Banca del Gottardo
Progettista: Mario Botta
Destinazione d'uso: Banca
Progetto strutture: Passera & Pedretti
Datazione del progetto: 1982 (concorso)-1984
Datazione realizzazione: 1984-1988
Superficie lotto: 8800 mq
Superficie abitabile: 14.000 mq
Volume complessivo: 114.000 mc
Strutture portanti (piani interrati): muri in calcestruzzo armato e pilastri in acciaio
Strutture portanti (piani fuoriterra): miri e pilastri in calcestruzzo armato
Solai: calcestruzzo armato con plafoni ribassati
Coperture: tetto piano (con isolamento termico ed impermeabilizzante)
Infissi: profilati in acciaio verniciati di nero (per le grandi superfici) e alluminio anodizzato nero.
Pavimentazioni: lastre di pietra (zone pubbliche e percorsi), rivestimenti in moquette negli uffici.
Antologia critica:
'Una banca e la sua città .
Ho progettato la nuova sede della Banca del Gottardo a Lugano con l'intento di disegnare anche una nuova immagine della città . Non sono state le notevoli dimensioni quantitative degli spazi e delle funzioni richieste a suggerirmi questo atteggiamento. Credo infatti che l'istituto della `banca', come quello della `posta' o della `chiesa' o del `teatro', sia un'attrezzatura urbana di servizio per la collettività . La città è il luogo privilegiato per gli scambi, per gli incontri, per i commerci. La banca è una delle istituzioni che concorrono a considerare questa vocazione. In quest'ottica mi è sembrato opportuno sottolineare, anche attraverso il disegno architettonico, il ruolo istituzionale di un'attività che in tempi recenti è stata unicamente considerata come un insieme di parti amministrative che non hanno voluto o non hanno saputo proporre un'immagine e un segno architettonico `proprio' all'interno del contesto urbano.
Il gran numero di edifici bancari costruiti negli ultimi decenni hanno infatti rincorso un'immagine neutra e `internazionale' attraverso modelli tipologici ampiamente sperimentati e collaudati. La realtà locale, il contesto storico e geografico, la peculiarità del sito sono rimasti spesso estranei rispetto al funzionamento e ai meccanismi che hanno determinato l'organizzazione e l'immagine dei nuovi complessi bancari. Nel progetto per la nuova sede della Banca del Gottardo a Lugano ho tentato un approccio progettuale inverso, ponendo la realtà del contesto urbano come generatrice dell'impianto tipologico dell'edificio. Le testate dei fronti edilizi sul viale sono immagini compiute, maschere edilizie che si propongono come nuovi volti, figure urbane presenti nel contesto della città così come lo erano le architetture degli antichi palazzi. Ogni edificio è anche una parte di città . E' una nuova presenza che si aggiunge alla ricchezza e alla straordinaria complessità della vita urbana. Spero che anche la nuova sede della Banca del Gottardo possa dialogare e integrarsi con il tessuto cittadino fino a caratterizzarne una particolare immagine.'
Mario Botta in Peter Disch (a cura di), La ricerca degli anni '80, Lugano 1990
Bibliografia:
Emilio Pizzi, a cura di, Mario Botta ' Opere complete vol. 1 (1960/1985), Federico Motta Ed., Milano 1993, pp. 146-153, 213.
Emilio Pizzi, a cura di, Mario Botta, Zanichelli, Bologna 1991