La manifestazione nasce nel 1997 per portare alla luce e discutere le rinnovate relazioni che si andavano definendo tra cultura progettuale e universo dei media, anticipando di fatto un dibattito che nel corso degli anni avrebbe visto coinvolti molti dei protagonisti dell'architettura e della comunicazione. Curato da Marco Brizzi l'evento è realizzato da Image e promosso dalla PARC (Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Firenze, dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con Stazione Leopolda, sede degli eventi.
La nona edizione del festival ha per tema VISIONS, ed è dedicata alla riflessione sulle visioni prodotte dall'architettura contemporanea, sulle loro forme e sui loro limiti, sul ruolo che esse rivestono e sull'efficacia che esprimono nell'interpretare la costante necessità del progetto di staccare lo sguardo dall'oggi per spingersi ogni volta a guardare un po' più in là. "L'architettura contemporanea -afferma Marco Brizzi- sembra aver perso, negli ultimi anni, la capacità di ricercare visioni ampie, di raccogliere in uno sguardo esteso la complessità dei fenomeni di trasformazione dell'ambiente abitato, di guidare il pensiero e la coscienza al di là di quello che è consueto, empirico, visibile. Le immagini dell'architettura, la loro massiva produzione e il loro consumo hanno avuto come diretta conseguenza, negli ultimi anni, una maggiore vicinanza del pubblico alla progettualità mondiale. Ma, al contempo, hanno realizzato una modificazione nel modo di pensare l'architettura e inciso sulla capacità e sull'opportunità di realizzare visioni, e quindi teorie, radicate nel nostro tempo, ma aperte verso nuovi possibili scenari."
80 video in concorso
Sul canale YouTube di Beyond Media è possibile guardare i clip di una selezione degli 80 video in concorso. Nuovi video verranno presto messi online. I lavori sono stati selezionati privilegiando la loro varietà in vista della composizione di un programma teso ad offrire al pubblico la molteplicità e l'ampiezza di sguardi di cui VISIONS darà testimonianza.Quest'anno sarà inoltre dedicato ampio spazio ad una serie di medio e lungometraggi che troveranno collocazione durante la programmazione serale.
Il Simposio
Il simposio, curato da Pietro Valle, propone una riflessione sul tema del festival, VISIONS, attraverso 6 incontri ai quali prenderanno parte 25 importanti figure chiamate a sostenere il dibattito sull'architettura contemporanea. Tra gli ospiti: Peter Wilson, Tony Fretton, Derrick De Kerckhove, Beatriz Colomina, Marcos Novak, Ruggero Pierantoni, Paul Polak, John Frazer, Alberto Garutti, Mario Carpo. Scopri il programma dei talk e i protagonisti che dal 9 al 12 luglio animeranno i dibattiti di Beyond Media 2009 - VISIONS sul sito.
scheda
Nome: Beyond Media
Indirizzo: Via Venti Settembre 84
Città: Firenze
Cap: 50129
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 4684187
Fax: 055 4624808
e-mail: info@beyondmedia.it
Web: www.beyondmedia.it
scarica il pdf
Scarica il file:
comunicato