I progetti in Etiopia rappresentano per lo studio Westway Architects un momento di grande riflessione, sia quando sono collocati all’interno della città di Addis Abeba, come l’Headquarters di BGI, sia nel caso in cui sono ubicati in territori ancora non urbanizzati con una natura rigogliosa che domina il paesaggio e che impone le sue regole.
“Per il progetto BGI Headquarters abbiamo seguito il lotto, deformato l’incursione della fermata della metro e il nuovo edificio è diventato un vero fronte urbano, tecnologicamente avanzato per gli standard della città. Ci siamo posti come un vero Landmark al centro di Addis creando una nuova visione per lo sviluppo urbano della città” hanno spiegato gli architetti.
L’edificio per BGI Headquarters, di dieci piani (B+G+8) con una superficie edificata totale di 15.000 metri quadri, presenta una disposizione modulare simile a quella dei vagoni dei treni, con cinque gruppi di parti dell’edificio posizionate in modo lineare. Questa disposizione è resa possibile grazie a un unico giunto sismico che si estende dal primo piano fino al tetto dell’ottavo piano.
L’edificio di otto piani si estende lungo il lato meridionale dell’area, parallelo a una strada molto trafficata. Sebbene sia stato concepito come un edificio multifunzionale, la maggior parte della sua superficie sarà dedicata a uffici destinati a funzioni amministrative, commerciali e di alto livello direzionale.
Per le nuove strutture ricettive in fase di realizzazione sempre in Etiopia, creare un progetto sostenibile, resiliente e assolutamente integrato con il contesto è stato l’input che ha guidato tutte la fasi di progettazione. “Impattare il meno possibile per non lasciare la nostra impronta o il nostro segno grafico sul terreno, ma creando strutture che rispecchino la tradizione e che le persone possano riconoscere” hanno affermato i Westway.
Scheda progetto
Location: Addis Abeba, Etiopia
Cliente: Castel Group
Superficie: 15.000 mq
Data: 2019
Main contractor: Elmi Olindo Contractors plc
Main consultant: GET Consult plc structure AEE Afro - European Engineers plc
Electrical FASTEK Conslut plc mechanical, plumbing SANMECH Consult plc
Lighting designer: Marco Stignani