centri commerciali – I quattro blocchi edilizi dalla spiccata orizzontalità sono caratterizzati dal rivestimento in zinco titanio nero a corsi orizzontali.

Si tratta di un intervento di carattere commerciale-direzionale-alberghiero nell'ambito di un'area di sviluppo a Mestre avente la stessa vocazione.
Dal punto di vista urbanistico l'intervento ha capovolto le solite logiche relazionali degli insediamenti commerciali (parcheggio-negozio) privilegiando, invece, l'importanza della relazione nello spazio pubblico, grazie ad una piazza pedonale su cui si affacciano gli edifici, lasciando ai margini dell'insediamento le zone a parcheggio. Anche dal punto di vista architettonico è stata superata la logica del "prefabbricato industriale" che caratterizza questi solitamente queste aree, dando vita a volumi con rotazioni planimetriche e inclinazioni di facciate, tutte in zinco titanio nero a corsi orizzontali, che creano interessanti e curiosi scorci prospettici.
Il principio direttore del progetto consiste nella ricerca di superare il concetto di semplice aggregazione indifferente di capannoni isolati, circondati ciascuno con la propria area a parcheggi, proponendo invece un sistema di insediamento che individua degli ampi spazi pedonali, quasi una piazza, e dei percorsi costeggiati dal verde, collegati alle aree a parco attrezzato, che potranno essere realizzate nella zona est, vicino alla tangenziale.
Dalla piazza si accede agli ingressi principali dei vari edifici mentre gli accessi di servizio si affacciano sempre sul retro in corrispondenza con i percorsi carrabili.
I quattro blocchi edilizi sono variamente caratterizzati: articolate su due e tre livelli le strutture a destinazione d'uso commerciale; due livelli per il blocco che ospita un centro fitness (con piscina), un altro che ospita un pubblico esercizio (ristorante), di fronte il terzo che ospita lo show room di un marchio internazionale di abbigliamento ed infine l'albergo, costituito da una piastra ad un livello, realizzata con la stessa logica compositiva dell'intero insediamento, in cui sono collocati un centro conferenze e la propria ristorazione, e da un corpo di fabbrica in elevazione (9 piani) dove si sviluppa la parte dell'accoglienza degli ospiti.
I corpi di fabbrica, ad eccezione del corpo di fabbrica dell'albergo, presentano una spiccata orizzontalità nelle loro proporzioni volumetriche, che si è voluta accentuare e sottolineare nello sviluppo delle facciate mediante la scelta di un rivestimento metallico nero dalla tramatura orizzontale, ottenuta tramite l'aggraffatura del materiale, che evidenzia la linearità dei corpi di fabbrica. Inoltre il rivestimento in zinco titanio, realizzato con un angolo di rotazione rispetto alla verticalità della facciata degli edifici, crea dinamismo nel volume e articolazione spaziale nel rapporto visuale tra gli spigoli dei diversi edifici che si "aprono" verso l'alto. Tale rivestimento, tra l'altro, è completamento aperto in sommità, cosicché si viene a creare un'intercapedine d'aria tra il corpo di fabbrica e il rivestimento che al piano primo diventa anche passaggio per la manutenzione delle facciate. Gli ingressi agli edifici sono evidenziati, sulle facciate, dalla presenza di rientranze e pensiline colorate che, volutamente, interrompono la continuità del sistema.
La torre dell'albergo, pur essendo "accolta" nel suo sviluppo verticale anch'essa da una lama nera, si differenzia per l'utilizzo, nel rivestimento ventilato di facciata, dell'alluminio naturale, anch'esso con un'articolazione volumetrica della superficie del tutto particolare; la facciata, a elementi scatolari sfalsati, gioca con la luce del sole e del cielo in modo diverso a seconda dell'ora della giornata , delle condizioni metereologiche e del periodo dell'anno, assumendo colori che vanno dal blu intenso al bianco abbacinante.



Scheda progetto

luogo: Mestre AEV Terraglio

cliente: Life srl

progetto architettonico: Giovanna Mar

collaboratori: Valentina Gianeselli, Andrea Zanchettin,

impresa di costruzione: Nadir srl

progetto strutture: Tre Erre ingegneria srl- INPRO engineering s.r.l Gianni Rossato

progetto acustico: Manens Tifs

impianti di riscaldamento: Manens Tifs

impianti di ventilazione: Manens Tifs

impianto elettrico: Manens Tifs

impianto fotovoltaico: Manens Tifs

fotografie: Paolo Monello- Studio Architetti Mar / Piermario Ruggeri

tempi di progettazione: 8 mesi

tempi di realizzazione: 2006-2009

superficie costruita mq: 26.931 mq

volume costruito mc: 110.345 mc

Scheda studio

Studio: STUDIO ARCHITETTI MAR

Indirizzo: Via Castellana 60

Città: 30174 Zelarino Venezia

Telefono: 041 984477

Fax: 041 984026

e-mail: mar@studioarchmar.it

www: www.studioarchmar.it

Giovanna Mar, Gian Paolo Mar