Testo di Luciano Cannas
In considerazione del costo contenuto rispetto alle soluzioni alternative, i pavimenti che utilizzano materiali resilienti possono applicati nella gran parte delle tipologie edilizie.
Il loro impiego era limitato a edifici a destinazione d'uso particolari come ospedali, scuole, palestre, stazioni, magazzini, laboratori ovvero dove era necessario garantire una buona resistenza alle sollecitazioni eall'usura. Oggi è possibile utilizzarle nella gran parte delle tipologie edilizie in virtù della diversificazione della gamma di prodotti commercializzati che garantiscono una maggiore espressività .
Nell'ambito residenziale vengo usati nella più diffusamente nei paesi anglosassoni, in Germania, in Olanda a differenza dell'Italia dove invece vi è un legame più accentuato alle tipologie tradizionali.
Nel settore terziario, nelle banche, e in ufficio vengono sempre più selezionati per la loro manutenibilità e l'ottimo rapporto qualità costo. I materiali resilienti sono scelti negli ambienti che contengono macchinari sensibili alle cariche elletrostatiche ad esempio sale operatorie e centri di elaborazione dati. Si adattano anche negli ambienti fonoassorbenti se utilizzate come rivestimento di pavimentazioni galleggianti.
Fonte testo: A. Boeri Sistemi di Pavimentazione, Ed. Hoepli 2001, Milano
|