Volumi puri, geometrie perfette, sapiente uso dei materiali impreziositi dal rapporto con una luce straordinaria. Sono questi i tratti salienti della Cantina Ferrocinto, un progetto dal gusto contemporaneo ma in grado allo stesso tempo di dialogare con le preesistenze storiche. Siamo a Castrovillari in Calabria, in un territorio dal quale si produce vino magliocco, aglianico, greco bianco e montonico, chardonnay e cabernet sauvignon.
L’ingegnere Francesco Lamanna è il progettista del volume della nuova barricaia che si inserisce nel complesso della cantina in relazione all’antico castello di metà '800 di proprietà della famiglia Salituri e circondato da circa 50 ettari di vigneto. Viene così a crearsi un complesso unitario le cui direttrici principali sono definite dal sedime del preesistente fienile e dei filari dei vigneti circostanti.
Un progetto nato con l’obiettivo di avere a disposizione uno spazio di circa 1.600 mq per conservare e affinare i vini proprio nell’immediata vicinanza dei terreni di produzione, un nuovo volume articolato su due livelli, quello superiore che ospita un unico grande open space adibito a sala degustazione, accoglienza buyer e location per eventi, mentre al piano inferiore, scavata nella roccia, c’è la barricaia vera e propria che ospita 200 barrique di rovere e apposite celle frigorifere per la produzione degli spumanti.
Acciaio corten, acciaio inox e legno sono assoluti protagonista del progetto e definiscono i volumi nei quali si aprono due grandi vetrate incorniciate da un profilo che esalta il contrasto con l’involucro, due grandi cannocchiali che permettono di instaurare uno stretto rapporto tra spazio interno e paesaggio circostante. Materiali naturali protagonisti anche all’interno come nella caratteristica campitura del soffitto a cassettoni in rovere e nella pavimentazione in resina grigia che rievoca le superfici cementizie della tradizione locale.
Tradizione e tecnologia si incontrano a Castrovillari, memoria, testimoniata dalle antiche arcate in pietra del fienile in parte recuperate e innovazione, ben espressa dalla contemporaneità dell’edificio e dalla modernità della barricaia, si confrontano per tramandare l’eccellenza di una storia ultracentenaria ma proiettata nel futuro.
Due ampie vetrate sporgono dalla facciata della struttura e si slanciano sulla collina, dando la sensazione di essere sospesi sui vigneti, di percepire la forza della terra, i suoni e i profumi della vigna. Due coni ottici che incorniciano un panorama unico, che accolgono la luce della Calabria e amplificano il rapporto simbiotico con la natura. Proprio per questo uno degli elementi fondamentali del progetto sono stati sicuramente i serramenti, chiamati a soddisfare contemporaneamente le esigenze formali ma anche prestazionali dell’involucro. Secco Sistemi ha fornito le proprie soluzioni EBE 65 e 4F, entrambe in corten che utilizzato per gran parte delle facciate principali e degli infissi, è stato scelto per il suo colore rossiccio che richiama quello del terreno in sito, caratterizzato da un’elevata presenza di magnesio e di ferro. EBE 65 è un sistema versatile, capace di dare forma al pensiero architettonico dialogando con gli altri materiali ed elementi compositivi della facciata, nei quali riesce a reinterpretarne l’essenza valorizzandone i caratteri architettonici. Con profondità dei profili di 65 mm nei quali alloggiare vetri isolanti fino a 48 mm, sormonto interno e complanarità esterna tra anta e telaio, EBE 65 è un sistema con elevate prestazioni di isolamento e tenuta. Performance garantite dalla tecnologia della giunzione a taglio termico, in poliammide e poliuretano che permette a Secco Sistemi di sviluppare profili strutturali forti con sezioni contenute.
Nel progetto della Cantina Ferrocinto è stato utilizzato anche 4F il sistema di facciata continua che offre al progettista uno strumento per disegnare una facciata su misura e dalle prestazioni tecniche ottimali. L’utilizzo di montanti e traversi di grande inerzia e sezione contenuta, consente di costruire facciate con ampie superfici vetrate, mentre la completa gamma di profili e guarnizioni, offre soluzioni su misura per l’applicazione di vetri performanti di qualsiasi tipo e spessore. L’utilizzo di questo sistema evoluto ha permesso a Castrovillari una trasparenza totale della superficie e una permeabilità visiva assoluta tra interno ed esterno che valorizza la specificità dello spazio e del contesto nel quale si inserisce.