280 metri di altezza per 93.000 metri quadri sviluppati nel nome della biofilia: sono i numeri del nuovo grattacielo CapitaSpring, progettato da BIG - Bjarke Ingels Group in collaborazione con CRA - Carlo Ratti Associati, di recente inaugurato - dopo un cantiere durato quattro anni - a Singapore.
Il nuovo edificio è sorto sul sito precedentemente occupato da un parcheggio pubblico e da un mercato, nel cuore del Financial District della città, ed è stato sviluppato da CapitaLand Development (CLD), CapitaLand Integrated Commercial Trust e Mitsubishi Estate.
Cuore del progetto, la sua volontà di presentarsi come un esempio di architettura biofilica, filosofia confermata dalla presenza di oltre 80mila piante, tanto che – dichiarano i progettisti - "il Green Plot Ratio è superiore a 1:1,4, che si traduce in un'area verde totale di oltre 8.300 metri quadrati, equivalente al 140% della superficie del sito".
Brian Yang, partner in charge di Bjarke Ingels Group, sottolinea la relazione fra il progetto e la città: "soprattutto per il mio legame personale con Singapore, sono stato felice e onorato dall'opportunità di contribuire alla continua evoluzione dell'architettura della città come una fusione distinta tra il contemporaneo e il tropicale. Nel nostro progetto, questo si manifesta come una transizione senza soluzione di continuità tra il giardino e la città, articolata nelle facciate e in una serie di lussureggianti giardini a spirale che si collegano tra vari programmi e pieni di servizi che rappresentano uno spettro di utilizzo".
Dal punto di vista dell'organizzazione e della composizione dello spazio, CapitaSpring fa spazio a residenze, spazi per uffici e ristoranti; l'open space del piano terra - dell'altezza di 18 metri - accoglie residenti, professionisti e visitatori, che poi raggiungono la loro meta distribuendosi fra i vari livelli dell'edificio. I primi otto piani sono dedicati ai servizi per le residenze - spaziando fra diverse facilita, fra cui una piscina, una pista per jogging, una palestra, una cucina sociale, una lounge e aree per il barbecue. Il cuore dell'edificio, invece, è caratterizzato da quattro piani fra loro in relazione e che compongono il "Green Oasis", uno spazio alto 35 metri e utilizzabile per eventi, lavoro e relax.
“Il nostro progetto ha l'obiettivo di proseguire lo sviluppo dell'urbanistica verticale pionieristica di Singapore, con un quartiere diversificato di 280 metri di altezza che comprende luoghi in cui lavorare, vivere e giocare sia all'interno che all'esterno. A causa del carattere unico dell'urbanistica di Singapore, estremamente densa e verde, abbiamo deciso di rendere il progetto un'esplorazione verticale dell'urbanistica tropicale. Al piano terra, la strada è chiusa per formare un nuovo parco lineare e una piazza pubblica. Il parco verticale al centro della torre, inoltre, forma una passeggiata a spirale che sale tra tronchi d'albero tropicali e tettoie. In cima, una foresta urbana alimenta tutti i ristoranti e i caffè dell'edificio e consente ai visitatori di godersi la rigogliosa vetta. Capitaspring è come una visione di un futuro in cui città e campagna, cultura e natura possono coesistere e i paesaggi urbani possono espandersi senza restrizioni nella dimensione verticale” ha dichiarato Bjarke Ingels, socio fondatore, BIG.
La Green Oasis ripercorre la gerarchia della foresta tropicale, con specie verdi scelte in relazione alla loro connessione diretta con la luce: verso gli esterni sono state posizionate piante a foglia larga, che necessitano di irraggiamento diretto, verso gli interni, invece, hanno trovato la loro sede piante che richiedono l'ombra; spostandosi, invece, verso il tetto, gli alberi sono caratterizzati da una chioma con foglie più piccole. Il giardino pensile di Capitaspring, con vista sulla città, ospita la fattoria urbana più alta di Singapore ed è direttamente gestita da 1-Group. Attualmente la fattoria è comprende 150 specie di frutta, verdura, erbe e fiori che vengono coltivate in cinque appezzamenti tematici per fornire verdure fresche ai ristoranti sul tetto.
Proprio in relazione alle sue caratteristiche legate alla sostenibilità d'insieme, Capitaspring ha ottenuto la certificazione Green Mark Platinum & Universal Design Gold Plus, rispettando il protocollo del Building and Construction Authority di Singapore. A conferma della sua identità verde, altri punti di forza che seguono il Singapore Green Plan 2023, fra cui un parcheggio con 165 biciclette, una pista ciclabile che mette in relazione Malacca Strette e Philip Street, creando un network con le altre piste ciclabili della città.
Scheda progetto
Code: SING
Date: 27/09/2022
Program: Commercial
Status: Completed
Size in m2: 93000
Project type: International competition
Client: CapitaLand
Collaborators: Carlo Ratti Associati, RSP Architects Planners & Engineers (Pte) Ltd, ARUP Singapore Pte Ltd, Beca Carter Hollings & Ferner (S.E.Asia) Pte Ltd, Arcadis Singapore Pte Ltd, COEN Design International Pte Ltd, Takenouchi Webb Pte Ltd, Nipek Pte Ltd, Asylum Creative Ptd Ltd, Jacobs International Consultants Pte Ltd, Ignesis Consultants Pte Ltd, PH Consulting Pte Ltd, TSM Consultancy Pte Ltd, Dragages Singapore Pte Ltd, Meinhardt Singapore Pte Ltd, Squire Mech Pte Ltd.
Location Text: Singapore
Photos: Finbarr Fallon