mostra – Milano. Una mostra dedicata all'architetto e designer milanese.

A cent'anni dalla nascita di Carlo De Carli (1910-1999), il Politecnico di Milano (dove è stato Preside e docente di Architettura degli interni, Arredamento e Decorazione) allestisce nello spazio mostre del Campus Bovisa in via Durando, 10, la mostra itinerante "Carlo De Carli. Lo spazio primario".

Carlo De Carli, allievo di Gio Ponti, non è stato solo un architetto e designer che ha contribuito al successo dell'Italian Style, ma un maestro che ha lasciato un'impronta fondamentale di riflessioni teoriche e di etica del comportamento in un'intera generazione di architetti.

La mostra ripercorre, attraverso scritti originali, schizzi, fotografie, disegni tecnici e modelli, tutte le opere di Carlo De Carli dall'architettura al design. Si parte dagli edifici per grandi funzioni collettive, passando poi attraverso il suo impegno sul tema della residenza, dalle ville agli edifici urbani e ai quartieri, fino ad arrivare al design del mobile, che è considerato parte integrante della cultura del progetto di architettura, in continuità con la tradizione italiana, in particolare milanese.

La mostra ricongiunge il suo pensiero e i suoi scritti ai progetti e alle opere di architettura, allestimento e design realizzate nel corso di una vita, nell'attenzione costante alla "preziosità" della persona umana, in un rapporto stringente fra architettura ed etica, e fra architettura e natura, che supera la semplice utilità funzionale per interpretarne il senso e tradurlo in opera costruita.

L'iniziativa proseguirà poi in Triennale con la mostra Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design (inaugurazione il 12 aprile) e si concluderà il 29 aprile con il Convegno di studi: Carlo De Carli (1910-99). Il pensiero e l'opera.

Appuntamento
Carlo De Carli. Lo spazio primario
Politecnico di Milano
Spazio mostre, Campus Bovisa
Via Durando, 10
dal 5 al 29 aprile
dal lunedì al venerdì, 09.00-20.00