mostra – A Treviso, dal 16 ottobre 2010 al 15 gennaio 2011, una mostra raccoglie per la prima volta le opere grafiche di Carlo Scarpa.

Ogni lavoro di Carlo Scarpa è ricco di dettagli e ogni dettaglio è degno di attenzione. Così anche l'utilizzo del lettering, che l'architetto veneto (1906-1978) traduce nel disegno originale di caratteri su misura per edifici e opere grafiche. Una ricerca raffinata, che "anche quando si basa su geometrie modulari, segni elementari, standardizzabili, non è mai finalizzata alla creazione di un alfabeto universale, quanto alla soluzione, per ogni occasione progettuale, di un problema compositivo specifico e irripetibile".

Per la prima volta una mostra a Treviso, aperta al pubblico dal 16 ottobre 2010 al 15 gennaio 2011 al Centro Carlo Scarpa, raccoglie i risultati di questo percorso progettuale solo apparentemente parallelo, raccogliendo esempi che coprono l'intera attività professionale di Scarpa: progetti di caratteri tridimensionali per l'architettura - iscrizioni, targhe, nomi, loghi… - e di supporti cartacei come materiali comunicativi di mostre ed esposizioni o riviste. In mostra diverse fotografie delle realizzazioni, esistenti e non, oltre quaranta disegni originali e inediti, manifesti, bozzetti e prove tipografiche di materiali promozionali, tre prototipi di metallo mai esposti prima d'ora, la copertina di una rivista d'arte (tra i primi esperimenti calligrafici di Scarpa, nel 1945) e anche un famoso repertorio tedesco di alfabeti appartenuto all'architetto, su cui annotò le forme di scrittura preferite e da sperimentare.

Le iniziali CS scelte come icona per il manifesto della mostra sono invece frutto di una originale lettura e riscrittura degli alfabeti di Scarpa: un omaggio all'architetto disegnato, costruito con il cemento e poi fotografato per l'occasione da Francesca Palladini e Lucia Pasqualin.

L'esposizione, curata da CISA Andrea Palladio in collaborazione con Maria Pia Barzan dell'Archivio di Stato di Treviso e Miriam Ferrari del Centro Carlo Scarpa, è promossa dalla Regione del Veneto, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Comitato Paritetico per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa. Ed è prodotta dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza, in collaborazione con Centro archivi MAXXI Architettura e Archivio di Stato di Treviso.

Appuntamento
Carlo Scarpa e la forma delle parole
16 ottobre 2010 - 15 gennaio 2011
Centro Carlo Scarpa
Archivio di Stato di Treviso
via Pietro di Dante 11
Treviso
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, sabato dalle ore 9 alle 13
tel. 0422 545805/540902
info@carloscarpa.it
www.carloscarpa.it