Tre generazioni vivono insieme, in Casa P2, il progetto firmato da monovolume architecture+design e circondato dal verde di Appiano, sulla bolzanina Strada del Vino. Con pianta a T, la casa, infatti, ospita sull'ala destra una residenza e, sulla sinistra, la seconda, intervallate da uno spazio comune e trasversale.
"Dopo la prima fase di demolizione fino al piano terra, abbiamo voluto rispettare la premessa del proprietario, ossia la volontà di rimanere vincolati alle condizioni statiche preesistenti. Nella nuova abitazione il gioco dello specchio si lega alla duplicazione degli elementi a partire delle due unità residenziali, con due ingressi autonomi nascosti, due spazi esterni nascosti, due giardini con i corrispettivi spazi per gli animali, da un parte i gatti e nell’altra le tartarughe, e la trama della facciata a scorrimento che si alterna tra un modulo e l'altro. Al centro un elemento naturale, il cipresso attraversa il piano terra salendo fino alla loggia e prospettandosi verso il cielo", raccontano gli architetti a proposito della genesi per Casa P2.
Chiave di lettura del progetto è la sua facciata in metallo bronzeo, studiata su misura e basata sull'alternanza di luce e ombra, di materia e vuoto, e riferita alla trama dei vigneti che circondano il progetto. Movimentabile, la facciata è in grado anche di bilanciare l'irraggiamento solare all'interno della residenza, tanto che ha contribuito a far sì che il progetto ottenesse la certificazione CasaClima A Nature.
La composizione degli spazi ha previsto un piano interrato, dedicato alla cantina e agli attrezzi agricoli, e due piani superiori: al piano terra sono collocati la zona giorno con la cucina e il soggiorno, mentre il piano superiore è dedicato alla zona notte, 'sospesa' rispetto al piano sottostante e circondata da una terrazza.
"La terrazza a scorrimento del piano superiore lascia la possibilità di mantenere anche la propria autonomia, e quando aperta di intravedere le montagne all'orizzonte. Al colore abbiamo voluto dare una 'nota di sol', giocando sul contesto dei colori di terra, utilizzando il Porfido di Monticolo in facciata e nel muretto di recinzione, ed il bianco dell’intonaco nella parte superiore s’innalza verso il blu del cielo", raccontano gli architetti.
I tre materiali corrispondenti a tre tonalità si inseriscono così nel contesto paesaggistico della Via del Vino, integrandosi nel verde e presentandosi come esempio di progettazione funzionale e, allo stesso tempo, rispettosa dell'ambiente, tanto nella sua volumetria quanto nella sua efficienza.
Scheda Progetto
Committente: Privato
Luogo: Appiano (BZ)
Tipologia: casa bifamiliare, Villa
Data realizzazione: 2019/20
Superficie: 285 mq
Cubatura: 1.200 mc
Casa clima: A Nature
Rendering&3Dmodel credits: ©monovolume architecture+design
Photo credits: ©Giovanni De Sandre