Ultimata nel 2020, la casa unifamiliare di Tradate, in provincia di Varese, è stata realizzata dallo studio di architettura e ingegneria EA Project, che ha eseguito il progetto in tutte le sue parti: dal concept alla fase preliminare, dall'esecutivo agli impianti, sino all'interior design.
L'esterno è caratterizzato da una sorta di guscio che racchiude il nucleo interno creando un porticato ad angolo su due facciate.
“La richiesta principale - racconta Fabrizio Vismara, architetto e ingegnere alla guida di EA Project - era creare un dialogo tra spazi interni ed esterni e avere grandi finestre da cui far entrare il più possibile la luce naturale. Abbiamo quindi realizzato un accurato studio preliminare mediante i rendering sull'esposizione del fabbricato durante il giorno e nei diversi mesi dell'anno. Il portico e i brise soleil alle finestre modulano e controllano l'ingresso della luce. La contiguità tra interno ed esterno è cercata anche attraverso le funzioni della casa: l'area living e la cucina si aprono verso il porticato e verso il giardino, in modo da usare gli spazi esterni durante le diverse stagioni. Il soggiorno, a doppia altezza, si affaccia sul prolungamento della copertura che crea un porticato anch'esso a doppia altezza sotto al quale una seduta consente di sostare. E dalla zona living si arriva al piano superiore delle camere a mezzo di una scala in legno a gradini sospesi”.
La struttura a telaio prefabbricato in legno è stata progettata, prodotta e installata da Marlegno. Le pareti sono composte da uno scheletro di montanti e correnti in legno lamellare ai quali viene interposto un isolante in lana di roccia Rockwool® dello spessore di 16 cm, al quale è affiancato un controventamento interno ed esterno in pannelli OSB. Per il cappotto esterno è stato utilizzato uno strato di lana di roccia, dello spessore di 6 cm, finito da rasatura armata.
All’interno, il vano impianti è predisposto in una controparete isolata con lana di roccia e perimetrata da doppia lastra in cartongesso.
Le facciate progettate da EA Project alternano parti rivestite in Biopietra®, posate sul cappotto previa rasatura armata, e sono affiancate alle campiture nel particolare intonaco gris-bleu che enfatizza il colore caldo della pietra e il contrasto con i brise soleil bianchi in alluminio automatizzati.
L’impianto di riscaldamento e raffrescamento, che corre nel controsoffitto, è gestito da una pompa di calore con doppia unità, interna ed esterna all’abitazione, collegato al pavimento radiante con inerzia termica e completato da un sistema di ventilazione termodinamico controllato, con recupero di calore. La pompa di calore è alimentata dai pannelli fotovoltaici posati sulla copertura lignea ventilata.