nuova opera – In Alto Adige, sorge la prima abitazione residenziale ex novo certificata CasaClima Nature.

In Alto Adige, sorge l'edificio realizzato in legno da Rubner Haus, che rappresenta la prima abitazione residenziale ex novo certificata CasaClima nature, il più recente sistema di valutazione della sostenibilità ambientale promosso dall'Agenzia CasaClima di Bolzano. Lo stile architettonico dell'edificio si discosta dalle classiche strutture alpine che caratterizzano la zona, pur mantenendo un'identità legata al territorio in cui poggiano le sue fondamenta. La nuova struttura sorge nel luogo in cui si trovava un vecchio maso.

La casa è circondata dal complesso di edifici che facevano parte della corte, secondo la classica struttura agricola altoatesina formata da stalla, forno, cappella e terreni con orto e frutteto. Il desiderio di sperimentazione dimostrato nel progetto esalta le doti di versatilità del legno come materiale costruttivo. Premiato con il certificato CasaClima nature, l'edificio vuole essere un modello di sostenibilità sia dal punto di vista dell'efficienza energetica e nel comtempo del suo impatto sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. L'obiettivo della certificazione è di valutare la sostenibilità di un edificio analizzando, i materiali impiegati e il loro ciclo di vita. Attraverso un database di indicatori ambientali scientificamente elaborati il metodo è in grado di valutare l'energia grigia, l'emissione di CO2 e di inquinanti causati per la produzione e il trasporto del materiale.

L'edifico si estende su una superficie lorda di circa 450 m2 e richiama la pianta dell'antica casa romana "Domus" con il suo tipico atrio. Al centro della nuova casa Rubner si apre un'ampia corte aperta verso ovest - protetta da vento e sole - che sfrutta la luce pomeridiana e serale. Le due ali dell'edificio, collegate da un corridoio coperto, comprendono da una parte la zona adibita a residenza sviluppata su due piani e dall'altra la zona adibita a studio privato, che ospita anche una galleria per l'esposizione di opere d'arte. Le due ali dell'edificio, separate da un corridoio e collegate solo dal tetto, comprendono da una parte la zona adibita a residenza, sviluppata su due piani, che ospita anche una galleria per l'esposizione di opere d'arte; dall'altra, la zona adibita a studio privato. Realizzato con pochi materiali (legno, intonaco e vetro) e pochi colori, l'edifico presenta una dualità estetica tra le facciate esterne e interne alla corte creando due "scenografie" molto diverse tra loro ma che si combinano armoniosamente.

All'esterno dominano forme lineari ed essenziali caratterizzate da pareti con un'intonacatura grezza nella tinta beige, per accentuare l'aspetto massiccio della struttura, e ampie finestre rettangolari di diverse dimensioni disposte irregolarmente sulle tre facciate. In contrapposizione, la parte interna della corte, più morbida e plastica, realizzata con panelli in legno massiccio in larice a vista, è dominata da finestre, balconi, colonne, una terrazza e tre falde del tetto versate verso l'interno. Osservando l'edificio dalla corte interna, l'illuminazione risulta uniforme e compatta grazie alle ampie vetrate che si aprono sulla zona cucina e sulla zona adibita a residenza. Esternamente invece l'abitazione è illuminata da poche ma strategiche finestre, realizzate in funzione delle esigenze delle singole stanze, in grado di conferire continui e sorprendenti cambi di luce e di offrire una splendida panoramica sul paesaggio.

catalogo

Scarica il file:
catalogo Rubner Haus.pdf

scheda progetto

Luogo: Alto Adige

Azienda costruttrice: Rubner Haus

Progetto architettonico: Arch. Joachim Rubner, Brunico - Architetti Pardeller, Putzer, Scherer, Bolzano

Tempo di costruzione: inizio lavori marzo 2008, fine lavori aprile 2009. 9 mesi per la sistemazione di tutta la corte. 3 mesi per la casa montata chiavi in mano

Superficie lorda: Ca. 450 mq, cubatura 1.950 mc

Materiali utilizzati: Legno (larice in diverse forme di lavorazione, panelli in legno massiccio Nordlam in larice, legno impiallacciato senza nodi, legno massicio, legno lamellare) - Intonaco - Vetro - Terracotta per la terrazza - Quercia affumicata scura per tutti i pavimenti interni - Porte Rubner laccate bianche

Scheda Azienda

Nome: Rubner Haus Spa

Indirizzo: Zona Artigianale 4

Città: Chienes

Cap: 39030

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0474 563333

Fax: 0474 563300

e-mail: info@haus.rubner.com

Web: www.haus.rubner.com